Emocoltura

Buonasera, mio padre dopo cinque giorni di ricovero in ospedale per polmonite è stato portato in rianimazione a seguito di uno stato di coma non responsivo allo stimolo doloroso. Da una emocoltura è risultato positivo al Staphylococcus epidermidis di cosa si tratta? Puo' essere correlato alla polmonite?
Grazie per una vostra risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
lo Staphylococcus epidermidis è un normale ospite della cute e non è raro che contamini le emoculture all'atto della puntura per il prelievo.

La situazione di suo padre viene valutata clinicamente dai colleghi della rianimazione che considereranno tutte le cause che hanno portato al coma.

Di più via web non è possibile rispondere.

Mille in bocca al lupo!!!!

Cari saluti.