Incubazione tetano

Buonasera più di 3 mesi fa mi sono punto con un chiodo arrugginito nel mio giardino. Al pronto soccorso mi hanno sconsigliato le immunoglobuline poiché la ferita era piccola e superficiale idem il medico curante. Dopo un mese dell'accaduto che mi ha cauSato non poche ansie ho deciso di andare alla asl per vedere il mio stato di vaccinazione. Il medico sanitario ha detto che da piccolo avevo completato il protocollo di vaccinazione per il tetano era differite. Mi ha praticato però un unico richiamo e mi ha detto che il prossimo dovevo farlo tra 10anni visto che avevo un ciclo vaccinale completo fatto da piccolo io ho 39 anni.Dall'episodio del chiodo in giardino però ho iniziato ad accusare una serie di dolori e contratture che ancora dopo 3 mesi mi porto dietro. Potrbbero essere spore tetaniche presenti nel mio organismo e ancora il richiamo fatto mi proteggerà da successive situazioni per così dire a rischio? Grazie anticipatamente
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le rispondo brevissimamente:
ASSOLUTAMENTE NO!
Cordiali saluti
Caldarola
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi ma non capisco assolutamente no riguardo ai sintomi o riguardo al richiamo che mi hanno fatto alla asl a scopo preventivo per eventuali episodi futuri.
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il suo quesito principale verteva sulle contratture che si porta appresso da tre mesi e sulla possibilita' che in lei alberghino spore tetaniche.
Bene, l'assolutamente no, che ribadisco, si riferisce a questa sezione del consulto!
Mi pareva scontato che lei sapesse che il richiamo con tossoide tetanico in un soggetto che ha completato la schedula vaccinale in età pediatrica, comporta in immediato aumento degli anticorpi contro la tossina tetanica e protezione di 10 anni, in quanto diligentemente e professionalmente spiegatole dal collega somministatore.
Dato che non era scontato ora abbia certezza anche di questo.
Cordiali saluti
Caldarola
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di tutto. Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in infettivologia