Mononucleosi valori

BUONGIORNO
SCUSATE IL DISTURBO. SONO UN PO' PREOCCUPATA E SPIEGO LA SITUAZIONE.HO UNA BIMBA DI 3 ANNI
A LUGLIO I MIEI NIPOTI HANNO CONTRATTO LA MONONUCLEOSI. SIAMO AL 23 AGOSTO, SONO ANCORA CONTAGIOSI?
AD OGGI 23 AGOSTO MIA SUOCERA HA AVUTO UN RISULTATO DI MONOTEST: IGG DUBBIO E IGM NEGATIVO
LA DOTTORESSA LE HA DETTO CHE NON SI SA COSA VUOL DIRE CHE PUO' ESSERE CHE CE L'ABBIA IN CORSO MA NON SI SA.
DICE CHE TRA DUE STTIMANE COMUNQUE O GLI VIENE O SE NON GLI VIENE NON E' + COMUNQUE CONTAGIOSA. E' VERO?
IO NON VOGLIO AMMALARMI E NEMMENO PER MIA FIGLAI CHE TRA POCO INIZIA L'ASILO......IO POI SE ME LA BECCO IN QUESTO MOMENTO POTREI AVERE PROBLEMI CON IL LAVORO.
POTETE SPIEGARMI GENTILMENTE COME DOVREMMO FARE? LORO SONO PERSONE NON MOLTO ATTENTE NE ALL'IGIENE PUTROPPO E NE AGLI ALTRI.
SPERO CHE QUALCUNO MI POSSA RISPONDERE E CHIARIRE MEGLIO TUTTA LA SITUAZIONE PERCHE' SE NE LEGGE DI OGNI SULLA MONONUCLEOSI POI VAI DA ALCUNI MEDICI E MAGARI TI DICONO CHE CHI SE NE FREGA, ECCETERA ECCETERA...........
CHIEDO A VOI SPECIALISTI.
GRAZIE MILLE
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
se sua suocera non ha IgM anti VCA o anti EBNA non ha la mononucleosi, non ha bisogno di stare in quarantena altre due settimane e tutte le sciocchezze che le hanno detto.
I ragazzi verosimilomente non sono più contagianti ma la conferma può venire solo dal laboratorio e lei non può imporre esami.
Quando suo figlio inizierà l'asilo verrà a contatto con decine di portatori di mononucleosi e si potrà ammalare o avere una forma silente e sviluppare anticorpi: guardi che, insieme ad Herpes e Citomegalovirus, EBV è diffusussimo e l'80% della popolazione ha anticorpi contro di esso.
Specie da quando è entrato nel costume quello di baciare i neonati sulla bocca.
Questa è la situazione. Valuti lei: non è Ebola...
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la celere risposta. Ok ho capito. Grazie. Si certo io non impongo nulla anche perché è una questione poi di ognuno, io li farei gli esami se voglio bene a una persona ma questo è un altro discorso che si allontana dalla medicina. Era per capire meglio in quanto la sua dottoressa le ha detto che quando è dubbio è un casino perché non si sa che può essere che la stia facendo o che c'è l'abbia in corso. Poi va beh della questione dei baci in bocca infatti io guai per una questione igienica e non solo non ho mai permesso a nessuno e nemmeno io di baciarla in bocca. La ringrazio infinitamente per la sua risposta. Grazie mille
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Saluti,
Dott. Caldarola.