Infezione dito mano

Salve,
scrivo per una compliazione in seguito al morso di un gatto, in data 23 giugno, al pollice della mano, su polpastrello e appena sotto unghia; la ferita sembrava guarire, rimaneva il poltastrello un poco goonfio e dolorante facendo pressione; in dataa05/08,si manifesta dolore acuto e gonfiore; in data 10/08 mi viene prescritto antibiotico acido clavulanico e amoxicillina+pomata aureomicina; il 17/08, con gonfiore aumentato, vengo incisa per far fuoriuscire pus + lavaggio con fisiol e microzaffo; coltura miceti ed asame colturale negativa;ad oggi e molto meno gonfio,dolore se premo punta del dito contro superficie, ma non riesco a flettere completamente il pollice; sto continuando terapia antibiotica; l'ortopedico mi prescrive antbiotico ciprofloxacina in aggiunta, piu esami pcr, ves e emocromo; la radiografia evidenzia rarefazione ossea falange distale I raggio con profilo corticale a tratti cancellato; forse fare scintografia;

cercavo un parere esperto in merito all'opportunita di assumere quel nuovo antibiotico, e per quanto, quanto prosegurie oon amoxicillina;
mi potro attenere aai risultati delle analisi sangue per capire se continuare visite o ritenere in fase di guarigione?

Sono nuova, spero che possiate rispondere al piu presto

Grazie infinite!!

Daniela
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbe essere una infezione da Bartonella Henselae che è molto responsiva alla Doxiciclina e alla Azitromicina.
Io, opterei per questi antibiotici.
Chiaramente lei deve seguire il suo ortopedico.
Augmentin e Levoxacin si possono associare ma se, come pare dal quadro, l'infezione si è propagata all'osso, la Clindamicina per via IM resta l'opzione più razionale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore,

anche per la celerità della risposta!!

oggi ho ottenuto i responsi delle analisi dei valori Ves, Pcrr, ematocrito,; tutti nella norma,,,vuol dire che non c'e infezione nell'osso?

grazie ancora

Daniela
[#3]
dopo
Utente
una precisazione ultima: il dolore all pressione è quasi sparito, il gonfiore residuo va migliorando
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Meglio così.
Saluti,
Dott. Caldarola.