Meningite

Salve, sono del 1998, ci sono stati casi a La Spezia e anche nella mia scuola di Meningite e i ragazzi colpiti non hanno avuto la meglio, una ragazza è stata colpita quest'estate e un ragazzo in questo mese.

Sono stato già vaccinato nel Febbraio 2012 contro questa malattia e più precisamente ho fatto il vaccino Meningococco C, è necessario un richiamo? Quanto dura questo vaccino?.

Grazie, attendo una risposta.
Buongiorno.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Vaccino antimeningococcico ha una durata di 5 anni.
Teoricamente lei è protetto dall'infezione contro il ceppo C ancora un anno.
Non posso tacere che accanto a questo ceppo in Italia si sta diffondendo anche il ceppo B, per il quale è disponibile un eccellente e sicuro vaccino ma che non tutte le ASL dispensano gratuitamente agli adulti.
Il vaccino, frutto di anni di ricerca è costoso, sui 150,00EUR, ma mette al riparo da uno dei due ceppi che de facto circolano in Italia: C - B.
Ne parli pure con il suo curante.

Resto a disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.