Pallina dura e dolente

Salve, da un paio di giorni sul lobo dx vicino al buco dell’orecchio sento una pallina dura e dolente e sento un calore emanare, ieri sera toccando sotto il lobo ho sentito un puntino piccolo credo un linfonodo come una lenticchia forse anche più piccolo. Dipende dalla pallina? Periodicamente essa viene fuori e dopo alcuni gg scompare sembra un foruncolo sotto pelle o non so se è una cisti che talvolta si infiamma a casa degli orecchini . Potrei applicarvi una pomata antibiotica? Il linfonodo sotto il lobo se di esso si tratta dipende da questa infezione/infiammazione? Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le premetto che ha sbagliato sezione: questo consulto va postato in dermatologia, Medicina generale o Medicina di base.
Non c'è nulla di infettivologico.
Comunque: sicuramente il linfonodo è reattivo alla lesione infiammatoria del lobo auricolare.
La lesione va vista per poter esprimere un parere puntuale.
Se usa orecchini che non sono Nichel free potrebbe trattarsi di una reazione al Nichel a cui poi si sovrappone una forma batterica.
Può applicare una pomata antibiotica senza cortisone e stare senza orecchini per un pò di giorni: nel frattempo si faccia valutare dal suo curante.
Non mi pare nulla di allarmante: dunque non si allarmi.
Cordialità,
Dott. Caldarola.