Tetano?

Salve

Oggi stavo aspirando la macchina e mi sono un po scorticato il dito cercando di infilare un pezzo del tubo aspiratore..
Non è una cosa molto profonda ma nemmeno un graffio.. leggermente sanguinante..
Il pezzo in questione come può inmaginare non era certo pulito, polvere sporco...
Ho controllato e avrei dovuto fare il richiamo a fine agosto.
ho lavato con acqua e sapone e disinfettato.
Sono un po preoccupato, qualcuno puo darmi un parere?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per giudicare se una ferita sia a rischio di tetano va vista.
Tuttavia dalla sua descrizione, non sembrerebbero emergere elementi che la rendano a rischio di tetano.
Tanto più che lei ha fatto la cosa più saggia: una bella lavata con acqua e sapone, per rimuovere la polvere.
In più è molto verosimile che, pur dovendo effettuare il richiamo, lei sia ancora coperto dal vaccino fatto dieci anni fa.
Faccia valutare la piccola ferita dal curante, io non posso farlo, e approfitti per fare il richiamo dell'Antitetanica che è sempre utile, specie per gli ansiosi come lei.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Assomiglia vagamente a una vescica tipo quando si utilizzano per molto tempo le forbici.. gli strati di pelle esterni sono lacerati e si vede un po il tessuto piu rosso sotto..
Piu che altro era il fatto dello sporco tenendo conto che in auto può trovarsi magari della terra dove si trova il tetano.
Incubazione 15 gg circa?
Comunque per il richiamo consiglia di farlo a priori o conviene accertarsi tramite conta delle immunoglobuline?

[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
La ferita da come la descrive sembra veramente innocua.
Quindi si tranquillizzi.
Il richiamo non necessita della titolazione anticorpale per decidere se farlo o no: dopo 10 anni deve essere ripetuto.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo contributo.
Le auguro una buona serata
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Buona serata anche a lei!
Dott. Caldarola.