Possibile infezione ferita?

Salve,
Vorrei esporvi un dubbio;
Ho un'escoriazione abbastanza ampia sulla gamba da una decina di giorni, prima il cane mentre lo accarezzavo mi ha però dato una zampata sulla ferita, subito dopo sono andata a lavarlo e ho applicao un po' di Gentalyn Beta, poi però con la paura che non avessi fatto abbastanza siccome è un farmaco solo antibatterico ho rilavato tutto (1 oretta dopo circa) e applicato del Betadine.
Ora mi chiedo, essendo le zampe del cane piuttosto sporche è possibile andare in contro a qualche brutta infezione, o peggio, qualche brutta malattia nonostante mi sia subito presa cura della ferita? Non essendo il Gentalyn antivirale mi sento leggermente preoccupata.

Grazie per il vostro tempo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signorina,
si deve preoccupare dei batteri, lasci perdere i virus.
L'escoriazione andrebbe valutata de visu anche perchè se di escoriazione si tratta dovrebbe essere superficiale e avrebbe dovuto essere già in fase di risoluzione. Dopo 10gg.
Le zampe del cane indubbiamente non sono pulite, ma se la ferita rimane superficiale, non applichi creme o unguenti: la deterga con acqua e sapone e poi continui ad applicare il Betadine proteggendola con una garzina o con una garza grassa se la garza mormale tenda ad attaccarsi alla ferita.
Una occhiata del medico curante potrebbe essere utile.
In ogni caso il Gentalyn Beta non è indicato: tutt'al più ricorra al Gentalyn senza cortisonico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Sì, si è già formata un po' la crosta però ho preferito chiedere per togliermi ogni dubbio.
Grazie mille per la risposta e i consigli,
Buona giornata!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buona serata,
Dott. Caldarola.