Scarlattina

Salve.

Mio figlio di 8 anni ha contratto la scarlattina. È in cura con augmentin sospensione orale 140. Il pediatra mi ha dato 7 giorni di cura, con 7 ml di sciroppo 2 volte al di.

La mia domanda è questa: bastano 7 giorni di cura o, come ho letto, ne servono 10?

Grazie in anticipo
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo

Salve,
se si tratta di scarlattina l'associazione Amoxicillina+Ac. Clavulanico va prescritta a dosaggio pieno, ogni otto ore, per 10 gg.

Sospesa la terapia va effettuato un tampone faringeo per la ricerca dello Streptococco beta emolitico di gruppo A.

Cari saluti,

Dott. Caldarola.

Per approfondire: Come fare il tampone per lo streptococco?

[#2]
Utente
Grazie mille per la celere ed esaustiva risposta. Un ultima precisazione: dopo quanto tempo, dalla sospensione del l'antibiotico, devo fare il tampone?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
dieci giorni.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
Utente
Grazie ancora e buona giornata a lei
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei.
Dott. Caldarola.