Toxoplasmosi

Buongiorno dottori,
nonostante sia alla seconda gravidanza ho dei dubbi su alcuni alimenti e tipi di cotture e vorrei avere dei chiarimenti non trovando informazioni chiare sul web.
La cottura al vapore è in grado di eliminare il toxoplasma?
I preparati commerciali a base di frutta sono sicuri (ad esempio yougurt con pezzi di frutta, succhi di frutta ecc...) ?
Inoltre ho letto che disinfettanti e bicarbonato non sono essenziali per pulire frutta e verdura ma quello che conta e il lavaggio accurato sotto acqua corrente, potete confermarmi quanto scritto?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e porgo cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
la cottura al vapore, se raggiunge i 100°C elimina il toxoplasma.
I prodotti e le bevande a base di frutta vengolo autoclavate e sono sicure.
Lo yogurt con pezzi di frutta: non conosco la frutta che trattamento subisca ma certamente le grandi marche non la addizionano allo yogurt prima di un accurato lavaggio.
Le verdure e le insalate vanno lavate sotto un getto di acqua non ghiacciata (per non congelatsi le mani) accuratamente.
Oppure poste in una soluzione all'1,5% di Amuchina e poi risciacquate accuratamente.
La gravidanza è un periodo da vivere con maggiore attenizone ma senza fobie infettivologiche.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, seguirò le sue indicazioni.
Cordiali Saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buon W.E a lei.
Saluti,
Dott. Caldarola.