Urine

Salve a tutti 5 mesi fa ho fatto tirocinio oss . Mentre svuotavo il sacco dell urina un po' di urina è schizzata nel mio braccio e viso . So che questa persona aveva l'HCV ma so che l'urina non contagia . Ma adesso sto per preoccuparmi se avesse qualcos'altro che io non so . E non so che controllo devo fare . Perché dopo 3 mesi dal fatto mi sono comparse delle macchie rosse sotto il labbro e sopra il mento.. devo procurarmi?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
intanto le macchie rosse di cui parla le faccia vedere ad un dermatologo: dubito fortemente che abbiano attinenza con l'incidente occorsole.
Se ha fatto la sierologia per HCV ed è risultata negativa dopo tre mesi si metta pure l'animo in pace.
Contro HBV dovrebbe essere vaccinato.
Francamente non mi vengono in mente altre malattie che concretamente lei possa avere contratto: spero che abbia denunciato l'accaduto in P.S., come prevede la prassi.
Mi faccia pure sapere, se vorrà.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Non ho denunciato l'accaduto. Ho fatto il test hcv negativo. HBV vaccinato .
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Allora stia tranquillo.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore quindi non ci sono altre malattie che si possono trasmettere con l'urina?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signore caro,
lo schizzo di urina è un evento quotidiano per gli operatori sanitari.
La normativa prevede che si indossino gli occchiali protettivi e la mascherina ma nessuno lo fa.
Nonostante ciò l'urina di una persona, con le dovute eccezioni che per lo più sono confinate nel reparto di infettivologia, è uno dei liquidi meno infettanti.
Quindi si tranquillizzi.
Se non riesce e fa l'infermiere o il paramedico forse le conviene cambiare mestiere o collocazione.
Tra l'altro l'evento è avenuto 5 mesi fa: perchè se ne ricorda solo ora?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Lo so dottore. Ho letto su internet e mi è venuto questo ricordo