Disifezione cute lesa

Buongiorno,
Utilizzo da un po' per la disinfezione di piccole ferite (esempio, piccola ferita di un brufoletto, piccoli taglietti in generale) l'alcol denaturato 90, sento che brucia e poi passa, mi è capitato di leggere che invece non si dovrebbe utilizzare. Nel caso in cui utilizzandolo avessi sbagliato, ho rischiato qualcosa? Cosa posso comprare per questo trattamento?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
L'alcol denaturato è molto lesivo per i tessuti lesi.
Per questo motivo brucia e non va usato su ferite.
In ogni caso non ha rischiato nulla.
Vada in farmacia e si faccia consigliare un apposito disinfettante a base di Ammonio Quaternario che non brucia e oltre ad avere una intensa attività germicida non è lesivo per i tessuti.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie. Lo faccio subito. Il betadine potrebbe andare bene ?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ma no acquisti un disintettante tipo Bialcol o similari.
Non deve disinfettare una piaga o un campo operatorio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie