Epatite a

Buona sera, mi è stata riscontrata l'epatite A. I sintomi sono iniziati circa dieci giorni fa. Ho fatto le analisi e i valori del fegato ovviamente risultano elevati, faccio la pipì scura e ho prurito generalizzato. Vorrei sapere per quanto tempo persisteranno i sintomi,? il
Mio medico mi ha prescritto delle flebo da fare per 10 giorni con dentro del tad600, ma è l'unica cosa che si può fare?? Ho letto che l'acido folico accelera la guarigione così come
Gli integratori di cardo mariano e carciofo è vero?? Il mio medico mi ha detto di non prendere integratori ma solo di riposare e bere molto. Vorrei sapere anche per quanto tempo sono infettivo?? Grazie mille in anticipo per la disponibilità
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi, l'Epatite acuta da HAV guarisce da sola senza flebo, senza TAD e senza integratori.
Con il riposo e la pazienza.
Inoltre non cronicizza mai e le forme fulminanti sono più uniche che rare.
Piuttosto lei lamenta prurito: se non è allergico al TAD, il che può succedere, le conviene controllare gli indici di colestasi:GGT , Fosfatasi Alcalina Bilirubina totale e frazionata insieme alle transaminasi che sono indici di citolisi epatica, cioè di morte ( che nella epatite A è provocata dallo stesso virus) degli epatociti....che poi si rigenerano.
Talune epatiti A infatti assumono una impronta prevalentemente colestatica che si manifesta con prurito, feci acoliche e urine color marsala ed in questo caso può rendersi necessaria una terapia adeguata.
Non si dimentichi di bere non meno di 1,5 litri di acqua nella giornata e di assumere una dieta prevalentemente carboidratica, senza bandire le proteine, e molto ricca di frutta e verdura.
Ne parli con il suo medico e se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore, grazie mille per la sua celere risposta. Ovviamente ho le urine scure e il prurito è da stasera mi sembra stia comparendo l'ittero. Volevo capire come sarà il decorso?? Dopo quanto tempo ci si può ritenere guariti e non infetti?? Lei mi consiglia di sospendere le flebo con il tad????
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Io per via telematica posso esprimere dei pareri ma non le posso consigliare nulla.
La contagiosità cala drasticamente proprio con la comparsa dell'ittero e scompare con la sieroconversione IgG e la scomparsa delle IgM che concomitano la guarigione clinica.
Ovviamente è necessario che almeno settimanalmente lei esegua il dosaggio delle transaminasi, della GGT, della Fosfatasi alcalina, della Bilirubina Totale e Frazionata, del fibrinogeno, nonchè i test emocoagulativi e la protidemia totale con EFP.
La malattia è soggetta a denuncia.
Forse per comodità sarebbe stato meglio che si fosse ricoverato.
Buona guarigione,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Caldarola, volevo chiederle ancora una cosa. I valori delle transaminasi etc si stanno abbassando, ma volevo capire come faccio a capire quando non sarò più infettivo?? Quando i valori saranno rientrati del tutto?

Ancora grazie
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
HAV è presente nelle feci (la malattia è a contagio oro - fecale) da 7-10 gg prima della comparsa dei sintomi e fino ad una settimana dopo la comparsa dell'ittero.
Nel sangue è presente solo per pochi gg, principalmente nella fase prodromica.
Clinicamente potrà considerarsi guarito quando le transaminasi torneranno alla norma mentre sierologicamente la scomparsa delle IgM anti HAV è segno dell'avvenuta sieroconversione definitiva.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Caldarola, avrei bisogno ancora di un aiuto rispetto alla mia situazione. Ho rifatto le analisi e i valori stanno costantemente scendendo adesso ho : - bilirubina totale 3,74
- bilirubina diretta 3,15
- bilirubina indiretta 0,59
- AST got 144
- ALT gpt 366
- GAMMA gt 27
Il mio medico curante mi ha dato da prendere un integratore naturale che si chiama epakur a base di carciofo tarassaco curcuma e rosmarino, mi ha detto di dover continuare a mangiare totalmente in bianco e senza poter aggiungere nulla alla mia dieta che riguardi carne o proteine animali. Oltre tutto mi ha detto che nn posso rientrare a lavoro almeno per altre tre settimane almeno fin quando i valori in rientrano totalmente nel renge giusto. Veniamo alle mie domande: Va bene prendere quest'integratore naturale?
È vero che nn posso mangiare nulla di animale?( il problema è che sto continuando a dimagrire) e poi io ho necessita di rientrare a lavoro la settimana prossima ( faccio il cuoco) , posso farlo? O come dice il mio medico devo continuare a stare a riposo per scongiurare ricadute? Grazie ancora molto per la sua disponibilità.
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'unica cosa che condivido con il suo Medico è la necessità del riposo.
La dieta può essere libera, con giudizio, privilegiando i carboidrati e una quota proteica rappresentata da proteine della carne e del pesce (mica è un cirrotico iperammoniemico!).
La frutta è ricca di vitamine e va mangiata.
E' bene che lei sia sempre ben idratato, quindi beva acqua.
L'alcol è da BANDIRE assolutamente.
Gli integratori non servono a nulla.
L'epatite A guarisce da sola nè gli integratori hanno alcun effetto nell'accelerare la normalizzazione degli indicatori di "funzionalità epatica" e di necrosi e sofferenza epatocellulare.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono di nuovo qui per fare un po' di chiarezza sulla mia situazione. Non riesco a capire alcune cose e il mio medico, mi risponde solo che così deve essere. Analisi di oggi ad un mese e mezzo dalla comparsa dei sintomi:
- bilirubina 1,60
-GOT 60
-GPT 129
GAMMA-GT 18
Il mio medico mi ha comunicato che prima di poter tornare alla vita "normale" ci vuole ancora almeno un mese e ciò mi ha detto che solo quando i valori saranno rientrati e dopo aver fatto passare almeno 15 giorni dal rientro nel ranger potrò tornare a lavoro.
È possibile che ci vuole ancora tutto questo tempo?
Io mi sento molto meglio e continuo ad avere in alimentazione rigida e rigorosa, ma per quanto ancora dovrò stare attento a non mangiare grassi etc?
Mi è stato detto che sono ancora infettivo, ma è possibile?? Dopo tutto questo tempo?
La saliva è infettiva? Se si ancora per quanto?
Il medico mi ha detto che l'alcol non posso riprendere a berlo prima di altri 4 mesi, è davvero così??
Mi scusi per il disturbo ma sto impazzendo sembrerebbe che nessuno mi sappia dare informazioni certe su questa malattia.
Grazie ancora per la sua infinita gentilezza e disponibilità
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la sua epatite sta rientrando.
La tempistica con cui le transaminasi torneranno nel range di riferimento non la può prevedere nessuno.
Teoricamente la sua infettività adesso è molto bassa: lei elimina eventualmente una bassa carica virale il virus le feci e e di questo deve essere a conoscenza per la protezione di chi le sta accanto (familiari e partner).
L'alimentabzione può essere libera, eliminando gli alimenti molto grassi, gli insaccati, prediligendo i carboidrati, i condimenti "leggeri" le proteine della carne bianca e rossa e del pesce, la frutta di stagione.
Non ha bisogno di mangiare riso in bianco e coscetta di pollo in umido tutti i gironi a pranzo e cena.
Ciò presuppone ovviamente che lei sappia controllarsi e gestirsi.
L'alcol per il momento se lo deve dimenticare.
E' una sostanza epatotossica che attualmente danneggerebbe solo il suo fegato.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.