Neutrofili bassissimi

Salve gentili dottori.
Sono molto preoccupato perché, mi somo sottoposto a dei controlli dopo aver contratto l influenza e somo usciti completamente sballati.
Ricostruisco la situazione.
10 giormi fa ho avuto un tremendo mal di gola che dopo 2 giorni mi ha portato una febbre a 39 per poche ore lasciandomi solo un raffreddore molto forte che pian piano sta guarendo, ero molto stanco e successivamente ho avuto prima un giormo di lieve dissenteria poi nuovamente febbre a 38,5 per poche ore e poi 1 giormo di dissenteria molto intensa.
Ho quimdi fatto dei controlli che a me sembrano veramente brutti ma il mio medico mi ha consigliato di attendere qualche giorno aggiungendo che è normale dopo 2 infezioni.
Vi riporto i valori
Globuli rossi 4.7 mln x mmc
Emoglobima 14%
Ematocrito 39%
Mcv 84
Mch 30
Mchc 36
Rdw sd 36
Rdw cv 12
Piastrime 165mila
Pdw 13.0
Mpv 10.4
Pct 0 ,16
P lcr 28
Fino a qui tutto secondo i range riportati tranne di poco l ematocrito (41-53)
Poi globuli bianchi
Neutrofili 17% 520 x mmc range da 2000 a 6000
Linfociti 55,6% 1700 x mmc da 1500 a 3500
Momociti 21,9% 670 x mmc da 500 a 1200
Basofili 0,3% 10 x mmc da 0 a 200
Eosinofili 5,2% 160x mmc 40 a 400
Transamimasi nella norma idem azotemia e bilirubina
Tas 550
Ves e pcr in attesa.
Ad ora non ho sintomi a parte forte stanchezza e giramenti di testa se sto troppo tempo alzato.
La dissenteria è passata.
Sono stato per anni fortemente ipocondriaco, fortunatamente sono guarito, ma queste analisi mi han spaventato moltissimo, ho anche letto che valori di neutrofili così sono pericolosi per possibile sepsi
Cosa mi consigliate di fare? Nom vorrei che il medico sia partito prevenuto visto che ho avuto ipocondria.
Ma ho chiesto anche ad un altro amico medico che mi ha detto di star tranquillo im quanto dopo 2 forti infezioni è normale.
Consigliate qualche analisi o ulteriore accertamento? Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
le infezioni virali, notoriamente provocano leucopenia e inversione di formula.
Lei ha una linfomonocitosi spiccata che merita attenzione perchè potrebbe essere sia la conseguenza di una forma virale aspecifica, cdome asseriscono i due coleghi, sia la manifestazione ematologica di una mononucleosi o di una citomegalovirosi, che spesso si comportano in modo bizzarro clinicamente e all'emocromo.
Rischi di sepsi non ne corre perchè gli stessi diventano rilevanti con una conta neutrofilica <500 elementi/mmc.
Tuttavia lunedì ripeterei l'emocromo e insieme il pattern immunologico per EBV.
- anti VCA IgM+IgG quantitativo.
-Anti EBNA IgG quantitativo.
-EA-D I IgG quantitativo
e quello per Citomegalovirus
-Anti CMV IgM+IgG quantitativo.
Ne parli con il curante e se vorrà mi faccia sapere.
Ovviamente in caso di comparsa di febbre alta con brivido scuotente non esiti a recarsi in P.S, analisi alla mano.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
SEMPLICEMENTE FANTASTICA LA SUA RISPOSTA.
Sicuramente lunedì ripeterò anche l emocroma e farò le analisi da lei suggeritte ma la mononucleosi mi ricordo bene di averla già presa in modo asintomatico in quanto avevo gli anticorpi memoria in cicrcolo disse il medico.
Comunque le ripeterò.
Grazie mille, gentilissimo come al solito.
La ringrazio di cuore e le auguro una buona giornaga e un sereno fine settimana
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei un buon Week- end.
A presto,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Son riuscito a fare tutte le analisi da lei suggerite oggi stesso e mi han rifatto anche l emocromo
Ho tirato un sospiro di sollievo perché i neutrofili seppur non di tanto sono in rialzo.
Ves pcr e tutte le igg e igm arriveranno martedì.
Le riporto i valori dei globuli bianchi
Globuli bianchi
Neut 21% 690 mmc
Linf 63.3% 2090 mmc
Mon 12% 400 mmc
Eos 3,3% 110 mmc
Baa 0,3% 10 mmc
Stasera mi è tornato anche l appetito ;)
La ringrazio dell aiuto e le farò sapere sui risultati dei restanti test.
Le auguro ancora una buona domenica
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il trend in salita dei neutrofili è sen'zaltro rassicurante.
Passi una buona domenica, serenamente.
Se ha appetito mangi pure.
A presto.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buoma serata dottore!
Mi sono arrivati alcuni esiti degli esami.
Il medico mi ha inoltre fatto ripetere emocromo
Con neutrofili al 23% e 940 x mmc
E linfociti 64% 3000 x mmc
Gli altri sono tutti nei range
Negativo per citomegalovirus (non ho gli esami avanti ma erano completamente negative sia igg e che igm) ves 2 pcr 0.02 e assolutamente nei range.
Domani dovrei uscire per frequentare dei corsi... che dice posso comimciare a uscire di casa se mi sento bene?? Grazie mille le auguro una buona serata
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
vista la rapida risposta della linea granulocitica, io aspetterei che i neutrofili si attestassero almeno a 1200 - 1500 mmc.
Ciò potrebbe necessitare di un'altra settimana di riposo a casa ma la metterebbe al riparo da possibili infezioni.
Bene per il CMV.
Ma io rifarei il pannello immunitario per la Mononucleosi al prossimo emocromo: EBV è un Herpesvirus e spesso può riattivarsi. Escludere questa evenienza con 4 esami di sangue sarebbe molto utile.
Mi faccia sapere.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie, seguirò il suo consiglio
Per quanto riguarda la mono il test lo ho fatto ma a quanto pare ci vuole qualche giorno in più rispetto agli altri esami.
La tengo informato.
Gentilissimo!
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto!
Dott Caldarola.