Cuore , battiti, ansia

Buonasera volevo un'informazione riguardo a ciò che mi sta capitando ultimamente e non se preoccuparmi o è solo una mia fissa.
Da un po' di tempo sento come se i miei battiti fossero più lenti .. a volte mettendomi la mano al petto quasi non li sento .. prima avevo una media di 65 battiti .. ora ne ho 50-55 molte volte scendo anche al di sotto dei 50... non mi preoccupa molto ma volevo sapere se in una persona che non pratica sport di nessun tipo .. non fa nessun lavoro di sforzo .. è possibile questa cosa ?
In più mi capita spesso , sempre in quest ultimo periodo di avere dei dolori tipo punture o bruciori allo sterno o nel lato sinistro del petto .. la maggior parte delle volte vicino al capezzolo o al muscolo vicino l'ascella .. questi dolori poi vengono accompagnati da fitte di mal di testa e un leggero offuscamento della vista ..insieme ad un senso di mancanze di forza agli arti superiori e inferiori .. come se li sentissi leggerissimi .. quasi a non averli ..
Dovrei preoccuparmi ??
In Passato sono stato colpito da un attacco di panico che mi cambiato totalmente .. in alcuni casi mi fisso un po' .. anche se finora ho fatto molte visite .. neurologica .. ECG .. ecocardio .. esame del sangue .. tutto perfetto .. tranne per l esame del sangue che è uscito il ferro un pochino basso .. ma non così rilevante ..
volevo sapere se tutto questo è dovuto ad un mio fattore ansioso... al caldo eccessivo di questi giorni quindi mancanza di minerali .. o devo preoccuparmi nuovamente di qualcosa che non va al mio corpo ?

Ah dimenticavo .. gioco a calcio con gli amici una volta a settimana .. cammino abbastanza non avendo mezzi di trasporto personali .. ho smesso di fumare da 4 mesi .. prendo 2 caffè al giorno non di più .. non bevo bevande gassate e alcool .. e cerco di mangiare sano evitando il più possibile cibi spazzatura e fast food.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori di frequenza cardiaca che lei descrive non destano alcuna preoccupazione.
La restante sintomatologia e' evidentemente legata al suo stato ansioso.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la risposta
Cercherò di stare più rilassato e non focalizzarmi troppo su i singoli sintomi
Arrivederci
[#3]
dopo
Utente
Ma riguardo le fitte di dolore al petto e le scosse che sento percorrere nelle dita della mano .. sono normali ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Continua nelle sue ossessioni ?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore e mi scusi se la rispondo solo adesso , ha ragione la mia ansia mi fa captare un semplice doloruccio che prima non davo importanza ad una tragedia in atto
Volevo però sapere a titolo informativo..
1) un cuore che sta apparentemente bene .. viste le visite dell ECG .. ecocardiogramma e anche monitorato attraverso un holter mobile.. ogni quanto va monitorato ?
2 , visto che in questo periodo ho sentito che sono morte due ragazzine per arresto cardiaco , c è la possibilità che si sviluppi anche in un cuore sano o deve avere per forza qualche anomalia ? Tipo aritmie o altre cose ?
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
1) se non fa sport alla sua età basta un controllo ogni 3-4 anni
2) L arresto cardiaco può avvenire anche in cuori sani
Ho ai risposto più volte a questo quesito con dovizia di particolari

Arrivederci