Rosolia in gravidanza

Buongiorno. Sono in gravidanza e volevo chiedere alcune informazioni. Io ho effettuato il vaccino della rosolia in pubertà. Appena rimasta incinta a gennaio di questo anno mi hanno fatto fare gli esami di routine che ho svolto in un ambulatorio privato. Risultato rubeo test rosolia IgG 444 positive e IgM 1.5 (reattivo se maggiore di 1) con metodo elettrocheminulescenza. Essendo vaccinata e non avendo sintomi il dottore e il ginecologo mi hanno fatto ripetere (trascorsi 12 gg tra arrivo esito e tutto ) l'esame nel laboratorio dell'ospedale con metodo Elisa da cui è risultato immune . IgG 45 e IgM assenti. Loro hanno deciso di archiviare la pratica confermando che sono vaccinata e che gli ormoni della gravidanza possono interferire nel precedente test oppure poteva essere stato errore di laboratorio privato. A distanza di mesi ora sono andata in crisi mi è tornato in mente tutto e ho paura il bambino posso avere problemi. La morfologica è andata benissimo il bimbo è medio grande e anche l esame al cuore bimbo perfetto. Secondo voi dovrei indagare per vedere se era stato infettato ? Che modalità ci sarebbero? Se ci sono sono invasive ? Ringraziandovi porgo cordiali saluti.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non deve indagare nulla.
Si tranquillizzi perchè quella positività così bassa delle IgM può essere un vero e proprio errore di laboratorio o una cross reaction con IgM prodotte per altri antigeni.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di cuore. Erano giorni di paranoia e terrore. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto

Consulti simili su salute del bambino

Altri consulti in infettivologia