Botulino infettivo

Egregi dottori
Vorrei un consulto per un episodio... ovvero ho trovato un barattolo di tonno sotto olio nel mio frigorifero lasciato da mia nonna minimo un anno fa e senza farmi problemi e senza assaggiarlo ieri ho deciso di buttarlo per paura del botulino... il mio sbaglio è stato nel aprirlo e buttare l'olio nel lavandino e il resto nella pattumiera... il dubbio mi è subentrato quando ho appoggiato i piatti sporchi nello stesso lavandino senza pensarci e nonostante li abbia lavati tutti con il sapone dei piatti mi è rimasto il dubbio che la tossina potrebbe essere ancora attiva sulle stoviglie... e che quel lavaggio non sia sufficiente... perciò ci si può infettare in un secondo momento utilizzando tali stoviglie? So che può sembrare bizzarra come domanda ma è un dubbio che mi crea ansia e siccome ho letto che il botulino infettivo può manifestare sitomi nelle prime 36 ore fino ai 10 giorni dalla presunta contaminazione... non riesco a stare tranquilla...
Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta è della vostra attenzione
Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
utilizzi pure tranquillamente le posate.
Verosimilmente il tonno era anche edibile e certamente non contaminato da botulino se chiuso.
Non lavori troppo con la fantasia....
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Se fosse edibile non lo so perche il barattolo non era pieno aveva qualche pezzetto di tonno ed era riempito d olio ma in superficie aveva uno strano strato che sembrava gelatina e uno strato bianco che ho pensato fosse muffa (ovviamente non so di che muffa si trattasse percio l ho buttato senza assaggiare) comunque corro un po troppo di fantasia è vero... l'ansia mi fa essere paranoica... perciò la ringrazio per la pazienza e per la sua cortesia
Distinti saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
Buona serata.
Dott. Caldarola.