Ansia tetano

Buonasera,
mercoledì mattina ho recuperato il mio gatto dopo che si era allontanato da casa. Era finito in una zona ricoperta di aghi e foglie secche. Mentre gli ripulivo le zampe, sporche dei suddetti, mi sono accorto di avere una piccola ferita aperta (pellicine da rosicchiamento dita). Ho lavato la ferita, disinfettata con amuchina e dopo due ore con acqua ossigenata.
Penso di aver fatto il ciclo completo del tetano e di aver eseguito l'ultimo richiamo - ahimè - una quindicina di anni fa, in occasione del morso di un cane.
Adesso sono tre giorni che sono in uno stato di ansia tremenda, accompagnato dalla compulsione ad aprire e chiudere la mandibola per appurarmi che non si sia presentato il trisma. Oggi sento un lievissimo durante la masticazione, localizzato sotto il mento a destra (non dovrebbe trattarsi del massetere). Può essere una sensazione dovuta all'apertura continua delle fauci - che in ogni caso si aprono e chiudono perfettamente senza fastidi? Conviene fare le immunoglobuline?
Grazie e scusate per il disturbo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
l'unica cosa che le conviene fare veramente è mettersi a giocare con il suo amico peloso e non pensare al tetano che è impossibile che le venga con la dinamica che ha descritto.
Perciò si tranquillizzi e lasci stare il trisma, l'opistotono, l'emprostotono e tutta la semeiotica clinica del tetano.
Un grattino al micio.
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la gentilezza e la celerità, dottore. Proverò a fare come mi ha detto.
Buona serata
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Buon pomeriggio,
indicativamente quanto tempo ci vuole affinché ci si possa definire protetti con il richiamo dell'antitetanica (bootstrix)? Ho effettuato tutto il ciclo vaccinale e vari richiami, ma l'ultimo risale a 17 anni fa. Adesso ho fatto il richiamo 11 giorni fa, ma domenica scorsa (8 gg fa) ho inavvertitamente toccato della ruggine (cassetta della posta esterna) e poi una pellicina di 6 mm (ferita trattata subito con acqua ossigenata e perfettamente richiusa). Probabilmente è solo ipocondria, ma volevo sapere se posso stare tranquillo o meno. Grazie