Vaccino

Ho 42 anni e sono in buone condizioni di salute salvo una ipertensione in terapia.
L'anno scorso ho fatto il vaccino quadrivalente per la meningite Menveo. Ora leggendo su internet ho visto che questo vaccino protegge contro i ceppi A, C, Y e W135. A questo punto la mia domanda è: volendo stare maggiormente tranquillo posso/devo fare il
vaccino per il ceppo B (Bexsero)? Ho letto che questo vaccino ha parecchi effetti collarali anche se io devo precisare che con l'iniezione di Menveo non ho avuto alcun problema.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Bexsero ha un solo effetto collaterale reale: costa 150 EUR e deve farne due fiale a distanza di almeno un mese.
Non abbisogna del richiamo.
E' molto efficace ed è il risultato di anni di studi di biologia molecolare e di clinica per sviluppare un vaccino realmente immunogeno contro il Men B.
Per me può farlo tranquillamente.
Saluti cari,
Caldarola.