Devo fare esami per mononucleosi?

Buongiorno,
a dicembre la mia bambina di 4 anni ha avuto la mononucleosi? Vorrei sapere se è opportuno che anche noi genitori ci sottoponiamo ad un prelievo per sapere se siamo stati contagiati o meno (soprattutto io visto che sto cercando una gravidanza e non so se in questa fase potrebbe rappresentare un pericolo o meno). Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
non ritengo necessario effettuare gli esami per la mononucleosi se non vi sono sintomi clinici suggestivi.
Anche perchè la gravidanza non ne sarebbe significativamente inficiata.
Se tuttavia cerca la tranquillità psicologica i test sono giustificati con fine "psicoterapeutico".
Cari saluti.
Caldarola.