Bacio profondo con HIV positivo

Buona sera, scusate ma ho un po di paura su una.vicenda a me capitata ho baciato con la lingua un ragazzo sieropositivo mente mi masturbava! Ho sputato la saliva e non c'era sangue! Comunque se ci sono ferite aperte si può essere infettati ! Ho paura aiutatemi!
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
premesso che il bacio profondo in assenza di sangue visibile o percezione del sapore inconfondibile dello stesso non è un veicolo efficace per HIV, può essrelo per altre MST, ci sono da considerare variabili importanti.
La più significativa è se il partner che l'ha baciata è in terapia antiretrovirale e se la sua viremia sia molto bassa o addirittura indosabile.
Se le cose stanno in questi termini io ritengo che lei possa stare completamente tranquillo circa la trasmissione dell'HIV.
Se il suo amico non è in terapia antiretrovirale e non conosce la sua viremia, ribadisco che il rischio per HIV in assenza di sangue è insussistente.
Ciò è affermato dai CDC di Atlanta, dalla WHO, dal nostro ISS e le sarà confermato se telefonerà al numero verde AIDS del Ministero della Salute.
L'invito è quindi alla tranquillità.
Se tuttavia il tarlo del dubbio ha cominciato già a rodere, e di conseguenza al primo raffreddore o al primo linfonodo reattivo penserà di essere in fase di sieroconversione, è molto meglio tagliare la testa al toro e a 40 gg dall'evento effettuare un test di IV generazione per avere la prova provata e definitiva di non essere HIV positivo.
Questo le dico in scienza e coscienza rispettando il giuramento di Ippocrate.
E' una decisione che spetta a lei che si conosce molto meglio di quanto la conosca io.
Le ribadisco intanto mio invito è comunque alla tranquillità.
Cari saluti.
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazze Dottore ma vorrei delucidazioni sul fatto che il ragazzo è in cura e che io ho sputato la saliva e non vi era sangue! Sono stato stupido ma avevo conosciuto questa persona come amico non pensavo di baciarlo e dovevo chiedere la profilassi post esposizione magari mi salvato! Comunque aspetto 50 giorni per fare il test! Grazie e scusi ancora
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
credo di aver capito che lei ha il dubbio di un contagio.
In tal caso è inutile che io mi attardi in ulteriori spiegazioni perchè non la solleverebbero dal dubbio in oggetto: a 40 gg faccia il test HIV di IV generazione e vedrà che risulterà negativo.
Come risulterà negativo a 50gg, a 90gg e dopo 365 gg.
La PEP non gliela avrebbe somministrata nessun infettivologo di buon senso per un semplice bacio, sia pure con un sieropositivo.
Io non gliela avrei prescritta.
La PEP è utile in situazioni di rischio assai concreto: diversamente la obbliga per 28 gg ad assumere farmaci che non sono caramelle, nel suo caso inutilmente.
Le ripeto stia tranquillo e se vorrà mi tenga pure informato.
Saluti cari.
Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?

Leggi tutto

Consulti simili su aids-hiv

Altri consulti in infettivologia