Hcv fibrosi epatica

Salve vi scrivo perché io e la mia famiglia abbiamo un dubbio che ci assale, in pratica mio padre è morto 5 mesi fa a 62 anni per un epatocarcinoma, lui era affetto da epatite c ma non ci siamo mai accorti di nulla perché durante la sua vita non ha mai subito alcun tipo di intervento ne trasfusioni e le analisi erano sempre buone salvo qualche problema di colesterolo ma raramente, solo nel 2009 è stato dal dentista per mettersi un dente, che tra l'altro non gli è stato impiantato ma fissato con una sorta di ponte sui due denti adiacenti. Quando abbiamo scoperto la malattia il tumore era già di 7,5 cm ed occupava tutto il lato destro del fegato, dopo un mese gli sono stati fissati degli stent alle vie biliari, e dopo due mesi doveva essere operato in laparoscopia, solo che in sala operatoria hanno notato che la colecisti era cancrenosa quindi hanno dovuto aprire e da li si sono accorti che il tumore era diventato più grande e stava iniziando ad invadere la parte sinistra ed inoltre il fegato era fibrotico, quindi hanno fatto un tentativo legando la vena porta per poi attendere un mese per vedere come si sarebbe evoluta la cosa, purtroppo mio padre come ho già anticipato non ce l'ha fatta e dopo 4 mesi è morto. Ora la mia domanda è questa, a cui nessun epatologo ci ha dato risposta, è possibile che mio padre si sia ammalato di epatite c nel 2009 dal dentista ed il fegato sia diventato fibrotico nel giro di 7/8 anni? Vi porgo questo domanda solo perché questo dubbio ci sta attanagliando e vorremmo tanto capire come sia possibile che mio padre si sia ammalato e morto in così poco tempo.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto verosimilmente la via di infezione è stata differente.
Molti anni fa (ancora non si era individuato il virus C dell'epatite) ci si infettava attraverso vie "banali":
lametta/rasoio del barbiere
manicure/pedicure
iniezioni fatte con siringhe di vetro ed aghi riutilizzabili
Difficilmente si giunge alla fibrosi epatica da HCV in pochi anni.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia