Puntura accidentale

Salve.
Oggi al mare, mentre stava giocando sulla spiaggia con un amichetto, mia figlia di 7 anni si è procurata un taglietto di circa 2 cm sotto il piede. Sul momento niente di preoccupante, ho bagnato la ferita leggermente sanguinante con dell'acqua di bottiglia.
Dopo un'ora circa un bambino più grande che stava giocando nella stessa porzione di spiaggia si è punto con una siringa di quelle da insulina che gli è rimasta conficcata sotto il piede. Al che mi sono preoccupata.
Nel caso mia figlia si fosse procurata il taglietto con la siringa in questione quali sarebbero gli eventuali rischi?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

non vi è certezza che la bimba si sia punta con una siringa; inoltre non è chiaro se la siringa abbandonata sia stata usata o meno e da quanto. Per tale ragione non possiamo consigliare profilassi particolari oltre la valutazione (assieme al medico di famiglia) di un'antitetanica se non già effettuata in precedenza.

Direi di consultarsi direttamente con il suo medico di famiglia per miglior chiarezza

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Si presume che l'ago fosse stato usato perchè era senza tappo e senza siringa. Ma era un ago piccolo da insulina.
Al Pronto Soccorso hanno medicato il taglietto e si sono voluti accertare che la bimba fosse vaccinata per tetano ed epatite.
Al bambino che si è punto invece hanno prescritto le analisi per l'epatite.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora, come le dicevo, i miei colleghi si sono comportati nello stesso modo in cui le avevo indicato. Ancora saluti e stia serena.
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo. Buona giornata.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!