Vaccini

Buonasera,
Ho due bimbi di quasi due anni, hanno fatto entrambi il tre richiami di esavalente..ora dovrebbero fare mpr, ma sono a chiedere se esista qualche esame da poter fare prima di fare tale vaccino. Ho un fratello che a 14 anni dopo un richiamo del vaccino per epatite è stato danneggiato e riconosciuto dalla stato come danneggiato da vaccino...ora ha difficoltà motorie, parla male e deve essere aiutato per mangiare...ora capirà che sono un po' preoccupata per il vaccino da fare ai miei bimbi...so che sono molto importanti, e voglio specificare di non essere assolutamente no vax, ma vorrei sapere se posso fare qualche esame pre vaccinale utile per poter evitare possibili effetti collaterali...Grazie mille
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile utente, le vaccinazioni sono un atto medico e pertanto è naturale essere preoccupati. Per nostra fortuna, però i vaccini sono presidi medici sicuri. In aggiunta tenga presente che le malattie infettive se contratte possono essere molto pericolose (anche le più comuni). In merito a suo fratello è difficile fare delle valutazioni in questa sede. Piuttosto in merito alla domanda le confermo come le sarà stato detto dal suo pediatra che non esiste nessun test da fare prima di un vaccino. cordialità

Dr. Michele  Piccolo