Punta con siringa fatta a persona che h avuto epatite a e b

Buonasera, stamattina dopo aver fatto una puntura ad una persona che qualche anno fa ha avuto l'epatite(non so se B o altro), mi sono punta il polpastrello del dito, ho fatto uscire un po di sangue ma sono terrorizzata.vi chiedo: cosa devo fare? che precauzioni adottare in famiglia da subito e nel caso avessi contrato epatite? si guarisce? E' opprtuno fare subito analisi o aspettare?
Vi ringrazio infinitamente per il servizio che fornite.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) ma brava!

2) non succede niente, non si sa se la persona aveva il virus, non si sa se il virus si e' attaccato all'ago, non si sa se e quanto materiale biologico e' penetrato dall'ago...

3) protocollo per punture accidentali potenzialmente infette: ast alt e marcatori B C e HIV subito per definire lo stato immunologico al tempo zero, poi secondo prelievo di confronto fra 2-3 mesi per eventuale sieroconversione.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
grazie infinite al dott. Bianchi per il tempo che mi ha dedicato e per quello che dedica a tutti.