Ebv che non mi lascia da un anno

Buonasera, ho appena ritirato le analisi dal laboratorio:
Igm Ebv 2.1 positivo se >1.2
Igg 3.2 positivo se >1.2
EA Igg 0
Ebna igg 4.4 positivo se > 1.2
Pcr 7.2 valore di riferimento 0-5
Bilirubina totale 1.7 val.
0-1
Bilirubina diretta 0.5 val.
0-0.25
Bilirubina indiretta 1.2 val.
0-0.75
Vit.
D 21, insufficiente
Il resto dell'emocromo, ves compresa, e' nella norma.

E' da un anno e piu' che mi trovo di fronte a questa positivita', l'anno scorso avevo linfoadenopatia al collo, ora sono a letto con 37.3, fegato e milza che fanno male e bruciore al collo.

Ecografia al collo nella norma.

Ho paura che sia qualcosa di grave, questa febbricola non mi piace...
Ora sto prendendo axil 800mg una volta al giorno, acido ascorbico vitamina c 2 grammi ogni 4 ore e 25 mg di deltacortene al giorno, ho cominciato oggi.

Sono ridotto a uno straccio, avrei dovuto sostenere degli esami in questo periodo ma non ho la forza e la testa perche' ho paura che l'ebv si scateni.

Io non so cosa significhi Ea 0 nelle mie analisi e vedo che le igg sono di piu' delle igm, cosa significa?

Vi ringrazio
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno.
Le fanno male la milza e il fegato... Se le è fatte palpare dal curante ed eventualmente ha fatto una ecografia addominale?
Il fegato "duole" quando la capsula che lo avvolge è stirata, quindi quando è davvero molto ingrossato.
La Milza idem.
Ho visto milze "ingrossate" fino alla fossa iliaca che davano solo un piccolo fastidio.
Sul piano virologico: la infezione da HBV è noiosa e sovente lentissima a guarire.
Considerando che dopo un anno vi è ancora la positività di IgM anti EBV - non meglio specificate- consiglierei un EBV DNA quantitativo.
Nel caso di replicazione virale consistente di potrebbe valutare un approccio farmacologico.
Ne parli con il suo medico.
Un caro saluto e buona giornata.
Dr. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la Sua risposta.
Le igm sono 2.1 con un range di positivo se >1.2 e negativo se < 0.8.
Con questo range non credo che sia molto grave la cosa,anche se il virus purtroppo c'e'.
Mi sono fatto palpare milza e fegato,ho fatto anche l'ecografia ma e' tutto nella norma.
Io ho solo paura della febbre che mi viene il pomeriggio e alla sera,37.2 gradi,la mattina e' sui 35 circa.
A breve ricevero' i risultati delle analisi anche sul quantitativo,mi hanno fatto fare anche le analisi di biologia molecolare.
Ora sto facendo deltacortene 25 mg e axil 800 mg per due mesi.
Dottore,ne ho sentite tante sull'ebv,ho paura che sfoci in cose gravi.
Sono iscritto in un gruppo facebook di ebv dove leggo patologie causate dall'ebv a varie persone che non fanno altro che farmi salire l'ansia.
Tra due giorni ho gli esami,sto per laurearmi in odontoiatria,non ho la testa perche' anche il medico di famiglia mi ha detto che questa febbricola che arriva alla sera e' strana,Lei che dice Dottore?
La ringrazio
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Lasci stare le castronerie che si leggono sulla rete.
Se bastasse andare in rete per avere una diagnosi ed una prognosi i Medici non servirebbero più.
Tanto premesso: aspettiamo i test molecolari, come li definisce Lei e come le ho anticipato nel post #1.
Nel frattempo quel Deltacortene, a mio personale avviso, è ASSOLUTAMENTE INUTILE, ANZI DANNOSO.
Non ne capisco la ratio per di più associato al Pidotimod che DOVREBBE essere un immunostimolante. DOVREBBE...
Per il malessere serotino può assumere del Paracetamolo: non vi sono indicazioni alla terapia steroidea che favorisce la replicazione virale.
Mi tenga aggiornato se le facesse piacere.
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,io mi sono sentito con il virologo Tarro,attualmente esce spesso su porta a porta.
Ho chiesto a lui cosa fare e mi disse prendi deltacortene 25 mg per 10 giorni per poi scalarlo e associa il vantaciclovir da 1000,solo che quest'ultimo non lo sto prendendo,sto facendo solo il cortisone.
Ho iniziato anche da piu' di due settimane lo zoloft,sertralina,in quanto me ne sono andato in depressione per questa cosa e prendo meta' compressa di tavor orosolubile da 1 mg al giorno per contrastare l'ansia.
Dottore le faro' sapere appena mi arriveranno i risultati,ma secondo Lei devo preoccuparmi?
Ho paura davvero...
La ringrazio davvero...
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se lei non fa neppure ciò che le dice Tarro, che "esce in televisione" come Burioni che dal Tarro è stato querelato...se Lei non segue i consigli di questi eminentissimi luminari dei mass media, a che le servirebbe il mio parere?
:)
Un caro saluto.
Dr. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Perche' so che Lei,Dottor Caldarola,in merito a episodi passati,e' in grado di risolvere questa cosa e La rispetto...
Se vorra' le faro' sapere,mi scusi.
Buona serata e Grazie ancora per il suo tempo.