Aids e test hiv

Gentile dottori, dal mese di febbraio avverto un forte senso di
astenia, il 10 marzo ho visto che avevo la lingua bianca. Scorrendo in internet ho visto un possibile collegamento con l'aids (candida?). (Nel 2005 ho avuto dei rapporti orali non protetti.) Ho effettuato a marzo un test presso
il sant'eugenio di roma con esito negativo (ricerca anticorpi
hiv). Ciononostante l'astenia aumentava e circa 10 giorni dopo ho
effettuato un altro test allo spallanzani (hiv 1-2 ab/ag elisa combo biorad), con esito negativo.
Purtroppo accuso una serie di sintomi preoccupanti: mal di gola (da qualche giorno dopo la lingua bianca), manifestazioni dermatologiche sulle gambe (questo ormai da dicembre), prurito anale, movimenti gastrointestinali soprattutto notturni (candidosi intestinale?), ho parestesie in
diverse parti del corpo, qualche volta movimenti involontari
soprattutto delle mani. Da un paio di giorni ho male all'orecchio
sinistro (infezione opportunistica?).
Quello che mi chiedo è possibile, nel caso in cui si trattasse della conclamazione della malattia, che due test possono risultare
negativi???
Pur potendo alcuni di questi sintomi essere riconducibili ad altre malattie, il quadro è per me tragico, anche perché ogni giorno mi sento peggio.
Sono tornato allo spallanzani ma mi hanno cortesemente detto di non rivolgersi a loro, perchè non è un problema legato all'hiv.
Nel frattempo ho effettuato una eco addome e delle analisi del sangue di routine che non hanno evidenziato problemi particolari, però i linfociti sono bassi (non al di sotto, però verso il limite basso del range e comunque più bassi rispetto alle analisi di 1 anno fa). Attendoi risultati di una ricerca miceti su tampone linguale e feci.
Cosa devo fare? Vi prego, aiutatemi.
Grazie.
[#1]
Dr. Domenico Lucchino Infettivologo 4
Se il test HIV è negativo , non è possibile avere la malattia; è necessario ripetere il test a distanza di sei mesi per ulteriore conferma, ma si deve spostare la ricerca clinica su altre patologie: vedi CMV; TOX; EBV ecc. Poi verificare perchè si è immunodepresso,esistono altre patologie che portano depressione del sistema immunitario.

Dr. Domenico Lucchino

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio di avermi risposto.
Purtroppo non sono il solo che crede di avere l'aids con il test negativo.
Oggi sono più tranquillo, ma le assicuro che ho passato dei momenti di inferno.
Ne approfitto per scrivere i risultati completi delle analisi:

GLOBULI BIANCHI (WBC) 6,39 4.8 - 10.8 x 10³/mm³
GLOBULI ROSSI (RBC) 4,82 4.2 - 5.6 milioni/mm3
EMOGLOBINA (HGB) 14,2 13,0 - 17,5 g/dL
EMATOCRITO (HCT) 42,5 42,0 - 50,0 %
VOLUME CELLULARE MEDIO (MCV) 88,2 80,0 - 97,0 fL
EMOGLOBINA CELL. MEDIA (MCH) 29,5 25,0 - 34,0 pg
CONC.CELL.MEDIA (MCHC) 33,4 32,0 - 38,0 g/dL
DISTR. POP. ERIT. (RDW) 13,0 11,0 - 16,5 %
EMAZIE . SFL (nessuna)
NEUTROFILI 69,8 40.0 - 75.0 %
LINFOCITI 23,6 20.0 - 45.0 %
MONOCITI 4,7 0.0 - 10.0 %
EOSINOFILI 1,3 0.0 - 6.0 %
BASOFILI 0,6 0.0 - 1.5 %
NEUTROFILI (VALORE ASS.) 4,46 1,8 - 7,0 x 10³/mm³
LINFOCITI (VALORE ASS.) 1,51 1,0 - 4,8 x 10³/mm³
MONOCITI (VALORE ASS.) 0,30 0,1 - 0,8 x 10³/mm³
EOSINOFILI (VALORE ASS.) 0,08 0,0 - 0,5 x 10³/mm³
BASOFILI (VALORE ASS.) 0,04 0.0 - 0.2 x 10³/mm³
PIASTRINE (PLT) 229 130 - 400 x 10³/mm³
VOL. PIASTRINICO MEDIO (MPV) 10,9 8,0 - 13,0 fL
DISTR. POP. PIASTRINE (PDW) 12,5 9,0 - 17,0 fL

Velocita' di eritrosedimentazione (VES 1a ora)

13 (nessuna)
1 - 20
mm

AST-TRANSAMINASI

21 CINETICO 37C
1 - 40
U/L

ALT-TRANSAMINASI

25 CINETICO 37C
1 - 40
U/L

GGT-TRANSFERASI

23 CINETICO 37C
1 - 50
U/L

FOSFATASI ALCALINA (ALP)

156 CINETICO 37C
U/L

COLESTEROLO

126 ENZIMATICO COLORIM.
mg/dL

TRIGLICERIDI
*36 COLORIMETRICO
mg/dL

GLICEMIA

96 ENZIMAT.ESOCHINASI
mg/dL

AZOTEMIA

34 CINETICO 37C
10 - 55
mg/dL

CREATININA

0,71 JAFFE' senza dep.
< 1,3
mg/dL

OSSIDAZIONE-VANADATO
BILIRUBINA DIRETTA - ESTERIFICATA 0,22 0,00 - 0,25 mg/dL
BILIRUBINA TOTALE 0,66 0,00 - 1,00 mg/dL

IMMUNOGLOBULINE - A

435 IMMUNOTURBIDIMETRICO
mg/dL

IMMUNOGLOBULINE - G

962 IMMUNOTURBIDIMETRICO
mg/dL

IMMUNOGLOBULINE - M

136 IMMUNOTURBIDIMETRICO
mg/dL

IGE TOTALI

291,7* CLIA
0 - 158
IU/mL

Proteine totali (Q) 7,30 6,6 - 8,7 g/dL
Albumina % 58,4 %
Alfa1 % 3,7 %
Alfa2% 8,2 %
Beta1 % 6,4 %
Beta2 % 6,8 %
Gamma % 16,5 %
Albumine/Globuline 1,40 1,10 - 2,40 (nessuna)
ALBUMINE 4,3 4,0 - 4,8 g/dL
ALFA - 1 0,3 0,2 - 0,4 g/dL
ALFA - 2 0,6 0,6 - 0,9 g/dL
BETA - 1 0,5 0,4 - 0,5 g/dL
BETA - 2 0,5 * 0,2 - 0,4 g/dL
GAMMA 1,2 0,7 - 1,3 g/dL

TITOLO ANTISTREPTOLISINICO (TAS)

90 IMMUNOTURBIDIMETRICO
0 - 200
UI/mL

Spero siano leggibili.

In più ho eseguito esami per sifilide ed epatite B (tutto ok, per fortuna).
La risposta al tampone linguale è negativo per germi comuni e miceti, quello delle feci, credo per un malinteso, è stato fatto solo ai germi, comunque è negativo.
Vorrei magari ripetere il tampone linguale per sicurezza (ai miceti).

Volevo chiederle:
1) quando dice di ripetere il test dopo sei mesi, si riferisce ai sei mesi dopo l'ultimo rapporto a rischio oppure dopo sei mesi da questo test?
2) le analisi che suggerisce sono queste?:
IGG ANTI CYTOMEGALOVIRUS
IGM ANTI CYTOMEGALOVIRUS
IGG ANTI EBV
IGM ANTI EBV

IGG ANTI TOXOPLASMA
IGM ANTI TOXOPLASMA

me ne vuole suggerire qualcun altra di natura infettivologica o meno?

3) con il valore di quei linfociti, mi considererebbe "immunodepresso"? A cosa potrebbe essere attribuita questa eventuale immunodepressione oltra all'hiv?

Ora l'astenia è migliorata, la lingua continua ovviamente ad essere bianca, il resto come da primo intervento.

Cordiali saluti e ringraziamenti

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Potrebbe il Dr. Lucchino (o eventualmente altro medico) rispondere al mio secondo intervento?
grazie
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Attendo ancora un risposta per l'intervento precedente.
Comunque ho svolto gli esami consigliati con il seguente responso:
IGG ANTI TOXOPLASMA GONDII NEGATIVO IU/mL
concentrazione 1,00 IU/mL
ELFA VIDAS
IGM ANTI TOXOPLASMA GONDII NEGATIVO (nessuna)
concentrazione 0,02 index
NOTA senza nota (nessuna)

ELFA VIDAS
IGG ANTI CYTOMEGALOVIRUS POSITIVO AU/ml
concentrazione 51,0* positivo >= 6 UI/mL
ELFA VIDAS
IGM ANTI CYTOMEGALOVIRUS NEGATIVO positivo >= 0.90 index
concentrazione 0,26 Negativo < 0.70 index index
NOTA senza nota (nessuna)

IgG ANTI-EBV (VCA) POSITIVO NEGATIVO (nessuna)
EBV Concentrazione 750* 0 - 20 U/mL
CLIA
IgM ANTI-EBV (VCA) NEGATIVO NEGATIVO (nessuna)
Concentrazione 10 0 - 20 U/mL

La ricerca miceti su tampone linguale ha dato esito negativo?

Devo fare qualche altro esame?
Mi consigliate qualche visita specialistica?
grazie
saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sarebbe possibile avere un commento dal dottor lucchino o da altro infettivologo?
grazie