Herpes zoster

Salve, ho 41 anni.

Da maggio/giugno ad oggi ho un eritema sulla superficie estensoria interna del braccio sinistro.
Ho prurito.
Ho tentato di curare con crema antibiotica senza risultati apprezzabili.
Ho accusato dolori muscolari sul lato sinistro all'altezza della spalla/scapola, dolori che si modificavano passando dalla posizione sdraiata alla posizione eretta, quindi più accentuati al mattino e che si attenuavano poco dopo pur restando sempre presenti.
Notavo il dolore più marcato anche quando facevo dei respiri più profondi.
Fino a due giorni fa ho avuto anche fitte sempre nella stessa zona ma verso ascella/seno.
Preso Oki senza risultati.
Io sono allergica al nichel ed ero convinta che tutto fosse dovuto a questo.
Ho quindi eliminato le tinte chimiche per i capelli ed alcuni alimenti, ho cambiato detergenti per l'igiene personale etc... Data la persistenza dei sintomi oggi vado finalmente dal medico di base il quale sospetta un herpes zoster.

Devo ancora fare le analisi ma sono qui a chiedervi: nel caso fosse la diagnosi corretta, considerando che sono passati mesi dall'esordio di tutto e che il dolore muscolare non lo sento più da circa 2 mesi scarsi e che le fitte da due gg sono sparite (spero x sempre) dovrò fare terapia antivirale?

Altra domanda: l'eritema sul braccio sx sembra stia regredendo (mi prude ancora anche se meno) ma sulla mano destra inizia a vedersi eritema e mi prude, possibile che sia migrato sull'altro lato?

Secondo voi nel mio caso si può sospettare nevrite post-erpetica?

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Un'eritema persistente non è compatibile con lo Zoster.

Per il resto occorre la visita dermatologica in primis

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it