Un collega ricoverato ieri

Buonasera,
oggi a lavoro abbiamo avuto notizia di un collega ricoverato ieri per un caso di meningite.nn abbiamo però ulteriori notizie. Non sono molto informata su questa patologia,ma a quanto ho capito oggi solo un tipo è pericolosa.
Nel caso in cui (speriamo di no!!)sia quel tipo.la asl manda in automatico per controlli sugli altri dipendenti??oppure a discrezione nostra o da voi consigliabile sottoporsi a qualche esame??se si,sono da effettuare subito o è meglio aspettare qualche gg???(non so magari c e l incubazione come per altre malattie infettive!!)Cosa mi consigliate??
Vi ringranzio per la Vs disponibilita!!
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente non deve fare nessun esame e se l'ASL non vi contatta nessuna profilassi. In caso la meningite sia meningococcica è infatti prevista una profilassi per i contatti stretti.