Punto da una spina e sterco di equino (rischio tetano?)

Salve Dottori,

Innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per il consulto.

Sono stato in montagna 2 giorni fa con la mia famiglia, camminando lungo un sentiero mi sono punto con una spina di un ramoscello.

La spina ha attraversato il tessuto della tuta che indossavo causando una piccola puntura poco sanguinolenta.
Purtroppo Non ho potuto disinfettare la ferita con acqua ossigenata subito dopo l'incidente... a distanza di 2 giorni la puntata ha formato una piccola crosta rossa e un piccolo alone rosso chiaro attorno.

La mia preoccupazione è dovuta dal fatto che lungo quel sentiero erano presenti escrementi di equino (dal momento che si trattava anche di un sentiero per equitazione amatoriale)... ho eseguito il richiamo vaccinale 4 anni fa (a causa di un incidente stradale)...

La mia domanda è: Sono a rischio tetano?

Dovrei fare delle analisi di controllo per scongiurare il rischio ?
(Anticorpi anti-tossin etc.
)

Vi ringrazio ancora,
Attendo con pazienza una vostra risposta
[#1]
Infettivologo attivo dal 2021 al 2024
Infettivologo
Gentile utente,

stia tranquillo. Il rischio è minimo e lei è comunque coperto dal vaccino.

Buona giornata