Due brevi esposizioni alla polvere del legno di un bambino possono avere effetti a lungo termine?

Buongiorno, ho da poco scoperto che la polvere del legno è cancerogena e mi sono ricordato di essere entrato due volte in una falegnameria per circa 15/20 minuti (tot.

30/40 minuti) con mio figlio che aveva circa 13 mesi.

Ricordo che c’era molta polvere di legno nel pavimento.

Tali esposizioni possono avere effetti a lungo termine considerata l’alta incidenza di tumori delle vie aeree superiori?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
gentile utente,
innanzi tutto non tutte le polveri di legno sono cancerogene.
Soltanto le polveri fini di legno duro sono state classificate come cancerogene
In ogni caso, i tempi di esposizione che lei mi descrive sono veramente minimi e pertanto mi sento di tranquillizzarla.
Per sua curiosità e per quella di tutti i lettori di questo consulto, di seguito le riporto l'elenco delle essenze di legno duro le cui polveri fini sono classificate come cancerogene (fonte "monografia n.62 IARC");
Olmo, Betulla, Noce americano o Noce Hickory, Carpino o Faggio bianco, Castagno, Faggio, Frassino, Noce, Platano americano, Pioppo, Ciliegio, Salice, Quercia, Tiglio, Olmo
Essenze legni duri tropicali
Pino kauri, Iroko, Pino rosso, Palissandro, Palissandro brasiliano, Ebano, Mogano Africano, Mansonia, Balsa, Nyatoh, Afroromosia, Meranti, Teak

Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha un po’ tranquillizzato, perché essendo una falegnameria che si occupa della realizzazione di mobili ho visto che utilizzavano pannelli in multistrato, truciolato ed MDF che sicuramente potevano contenere anche i tipi di legno da lei indicati.
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Certamente i truciolati e gli MDF contengono anche legni duri. Detto questo però deve tener conto che certamente le macchine per la lavorazione dei pannelli erano aspirate e quindi l’esposizione, per i modi e i tempi descritti, è da considerarsi residuale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro