Nuova paura amianto

Carissimi medici iscritti,
Purtroppo oggi ho parlato con un tecnico di un altro laboratorio della mia città, a quanto ho capito di recente istituzione, e mi ha molto screditato il campionamento d'aria che avevo fatto dopo aver rimosso ingenuamente senza precauzioni l'adesivo bituminoso antirombo sotto il lavello (circa 30 x 30 cm).
Si tratta di una vecchia cucina presente nella casa che ho acquistato, che non ho cambiato per motivi finanziari.

Il primo laboratorio non mi risponde.
Il campionamento fu fatto con la finestra aperta per creare un po' di movimento d'aria.
Purtroppo fuori piovve tutto il giorno, quindi anche durante le ore di campionamento, ed il nuovo tecnico mi dice che questo fatto invalida il campionamento.
Infatti l'altissimo tasso di umidità che entra dalla finestra con tempo di pioggia abbatte eventuali polveri falsando il risultato.
Dice che andrebbe ripetuto con finestra chiusa e con un ventilatore acceso, per creare le peggiori situazioni possibili, e evitando giorni di pioggia.
Sinceramente però non so di chi fidarmi.

Per comodità vi ricordo che il risultato del campionamento in SEM fu negativo (<LQ con LQ=0, 3 ff/l)
Se potevate darmi il vostro parere autorevole.

Il contatto con questo tecnico l'ho preso per analizzare altre matrici della stessa cucina.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
abbiamo discusso più volte in questa sede dell'argomento.
Le avevo esposto le mie considerazioni confermandole l'insussistenza del rischio ritenendo peraltro le analisi eseguite del tutto valide.
Lei adesso dice: Non so di chi fidarmi!
Comprendo i suoi dubbi e le sue paure ma la esorto a non farsi travolgere da esse. Se dovesse trovare un terzo laboratorio certamente le darebbe un parere diverso ai primi due. E ciò, mi creda, non perché qualcuno sia in malafede, ma perché ogni professionista ha le sue idee e procedure che però, nella sostanza, non sconvolgono i risultati.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro