Ernia lombare e idoneità lavoro

Buongiorno
A breve dovrò eseguire la visita medica presso l’azienda in cui ho iniziato a lavorare a gennaio per valutare l’idoneità.

Ho un’ernia lombare espulsa L5-S1 che non mi da particolari problemi, posso lavorare l’importante è che non sollevi pesi.
Lavoro in un negozio come commesso e riesco a gestire la mia situazione facendo attenzione ai miei movimenti e riguardandomi sempre.

Non so come esporre questa problematica al momento della visita, esattamente che tipo di parole usare.
Nel mio precedente lavoro avevo la limitazione di peso, potevo sollevare max 8 chili.

Devo portare a visione anche una risonanza magnetica?
Oppure aspettare che me la chieda il medico e farla vedere in un secondo momento?

RMN DELLA COLONNA LOMBOSACRALE
Difetto di differenziazione della vertebra di passaggio lombo-sacrale per sacralizzazione di L5. Protrusione discale posteriore mediana e paramediana sinistra a livello dello spazio intersomarico D12-L1 che impronta il sacco durale.
Piccola ernia discale posteriore mediana e paramediana sinistra, a sviluppo discendente, a livello dello spazio intersomatico L4-L5 che impronta il sacco durale. Si associa edema intraspongioso delle limitanti somatiche contigue. Assenza di ulteriori significative immagini da riferire a protrusioni discali o ernie.
Fenomeno di disidratazione del disco Inter somatico L4-L5.
Regolare ampiezza del canale vertebrale. Conservato aspetto del cono midollare. 23/08/2023

Ci sono buone possibilità che sia idoneo al lavoro?
Il negozio non è grande e l’andamento è tranquillo se capita qualcosa di pesante da sollevare io lo trasporto sul pavimento.
Però mi dicono di continuo che appena ingrana ci sarà tanto da fare.

Grazie mille
Resto in attesa di un chiarimento
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
richiamandomi a quanto le avevo già esposto nel suo precedente consulto, le confermo il mio consiglio di dire tutto al medico in sede di visita preassuntiva e di portare in visione tutta la documentazione sanitaria in suo possesso.
Il medico competente conosce bene i rischi aziendali relativi alla movimentazione manuale di carichi e posture e la loro entità e certamente esprimerà un giudizio di idoneità che tuteli a pieno la sua salute.
Non vi sono preclusioni assolute, con la sua patologia, alla idoneità.
Le ricordo infine che, a seguito di una recente modifica del Decreto 81/08, il medico competente in sede di visita preventiva/preassuntiva deve, se disponibile, prendere visione della cartella sanitaria e di rischio relativa all'ultimo lavoro effettuato. Per tal motivo, se le è stata consegnata copia della cartella sanitaria e di rischio dal suo ultimo datore di lavoro, la porti alla visita preassuntiva. Se non le è stata consegnata (sarebbe un obbligo farlo), le consiglio di richiederla.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro