Test droghe urina e levofloxacina 500 mg

Buon giorno

Devo prendere Levofloxacina 500 mg per 15 giorni, su richiesta del ginecologo della mia ragazza per entrambi i partner in quanto lei risultata positiva nelle urine al batterio "Mycoplasma Hominis ed Ureaplasma Urealyticum" ha fatto il tampone in quanto aveva prurito

Nel foglio illustrativo Levofloxacina 500 mg (Mylan generics Italia), é indicato che l'esame delle urine può dare falsi positivi per oppiacei
Volevo chiederVi per quanto vi é questo rischio di ricevere un falso positivo, in quanto nelle prossime settimane sarò oggetto di esami completi urine e sangue per lavoro essendo nelle forze dell'ordine

Ho assunto oggi la prima compressa e chiedo se nel mio caso é meglio interrompere il trattamento e non prendere più nulla, oppure se e meglio che io faccia solamente 7 o 10 giorni e non 14 di trattamento (nelle specifiche dell'antibiotico per trattamento delle vie urinarie specifica 7-14 giorni)

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Come per tutti gli antibiotici è necessario che lei effettui la terapia completa per come prescritta, altrimenti potrebbe risultare inefficace.
Relativamente alla possibilità di un falso positivo agli oppiacei: si è possibile.
Le consiglio, prima di effettuare l’esame di comunicare al medico dell’assunzione del farmaco.
In tal caso è previsto che in caso di positività all’esame di screening, il campione di urine venga inviato al laboratorio per un esame di conferma che sarà in grado di evidenziare la falsa positività risolvendo il problema e confermando la sua negatività all’assunzione di droghe.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta

Volevo chiederLe per quanti giorni o settimane dopo l'assunzione dell'antibiotico c'è il rischio di dare un falso positivo?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Non è possibile fare previsioni in quanto i fattori in gioco sono molti,
Le consiglio, qualche giorno prima tel test, di effettuarlo a casa acquistando un kit in farmacia.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro