visita idoneità lavoro

Buongiorno,
sto per essere assunto da una azienda di trasporto pubblico ma nel mentre mi è stata diagnostica un’ernia discale.

può inficiare sulla visita d’idoneità alla mansione?

come si svolge, con precisione, una visita i’idoneità per la mansione di conducente di bus?
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 244 12
Buon giorno,
le visite mediche preventive si svolgono con una accurata ricerca di informazioni (anamnesi) sullo stato di salute del lavoratore e sull'Esame Obiettivo (la vista vera e propria). Nel Suo caso è obbligatorio un test di ricerca sostanze stupefacenti e psicoattive nelle urine per escludere che Lei sia un consumatore abituale di droghe (vietate nella mansione per cui sarà assunto) e di test per valutare il consumo di sostanze alcoliche, diversi a seconda della regione dove ha sede l'azienda e che possono comprendere esami del sangue e la ricerca di alcol in aria espirata (alcolometria con etilometro, simile a quella che eseguono le forze dell'ordine per il codice stradale). Anche il consumo di sostanze alcoliche durante il lavoro o il consumo abituale eccessivo sono vietati.
Il lavoratore è tenuto obbligatoriamente a fornire al medico tutte le informazioni in suo possesso su eventuali disturbi o patologie di cui è affetto. Il nascondere una patologia insorta prima dell'assunzione può comportare il licenziamento immediato e la denuncia di falso.
Non è possibile dire con certezza se e quali altri accertamenti possano essere previsti dal protocollo sanitario che dipende dalla specifica valutazione dei rischi svolta in azienda. In genere possono essere eseguiti altri esami del sangue, l'audiometria, la spirometria e l'elettrocardiogramma.
Anche per il giudizio di idoneità non è possibile esprimere un parere certo e dettagliato senza conoscere i dettagli della valutazione dei rischi e del Suo stato di salute (non tutte le ernie discali sono uguali ...,). E' molto importante se attualmente Lei ha sintomi (mal di schiena, lombosciatalgia, formicolii alle gambe, ecc.), se sta seguendo una terapia oppure se l'ernia è totalmente asintomatica.
L'ernia discale può porre rilevanti problemi per i conducenti di mezzi pubblici, in particolare per la postura statica seduta prolungata e per possibili vibrazioni sul corpo trasmesse dal mezzo. Non si può quindi escludere la possibilità che il medico competente aziendale possa esprimere un giudizio con alcune limitazioni e/o prescrizioni o addirittura, nei casi più gravi, di INIDONEITA'.
Per legge le visite preventive non dovrebbero essere utilizzate per selezionare i lavoratori in base al loro stato di salute (si configura il reato di discriminazione immotivata) ma solo per scegliere mansioni e compiti compatibili con le patologie del lavoratore. Ho deliberatamente usato il condizionale perché chi assume di fronte a un giudizio di idoneità con limitazioni o di Inidoneità di solito ne trae le inevitabili conseguenze.
Per i concorsi pubblici o di aziende comunque riconducibili al pubblico, la questione è più complessa perché il concorrente deve (o avrebbe dovuto ...) autocertificare o in molti casi fornire certificazione medica di avere una buona salute, che non è il Suo caso. La mancanza di questo requisito, anche se sopraggiunto dopo la conclusione del concorso, può/deve comportare l'esclusione dalla graduatoria del concorso stesso.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro