Pericolosità pavimento in vinil amianto

Salve,
chiedo questo: abito in una palazzina di sei famiglie ed una di queste ha in garage (che si trova all'interno della palazzina e che comunica con le scale e gli altri spazi comuni) un pavimento che sembrerebbe essere linoleum.
Un tempo si metteva l'amianto anche all'interno del linoleum, ed essendo la palazzina degli anni '60 ed il pavimento è lì da circa quarantanni, le mie paure potrebbero essere fondate.
Ho segnalato la cosa ai tecnici dell'asl i quali mi dicono che essendo proprietà privata nessuno ha potere su quella zona.
Nemmeno l'amministratore...
Ora io ho parlato al proprietario della necessità di far analizzare il pavimento, ma questo (probabilmente per ignoranza o per paura), non ne vuole sapere.
Il pavimento è oltretutto in cattivo stato e, se fosse in amianto, potrebbe rilasciare fibre.

La mia domanda è, qual'ora non riuscissi a fargli cambiare idea, quali sarebbero i rischi di vivere in una situazione del genere?

Sarei disposta anche a fargli causa... è impensabile che per ignoranza o capriccio altre persone debbano rischiare la salute... IMPENSABILE!
grazie in anticipo
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
non ho le competenze per darle consigli di tipo legale e per questo se lo ritiene, deve rivolgersi al suo avvocato di fiducia.
Relativamente ai rischi, non è semplice dare una risposta certa. Le variabili in gioco sono diverse (presenza reale di fibre di amianto, estensione del pavimento, stato di ammaloramento, stato della chiusura del garage, presenza o meno di correnti d'aria, tempi di permanenza dei condomini nelle aree comuni condominiali a livello dei garage, ecc. ecc.).
In via del tutto generale posso dirle che la situazione a mio parere merita approfondimento.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro