Medicina del lavoro

Già dipendente comunale con 28 anni di anzianità,collocata a riposo 2 mesi prima dei 60 anni, causa trauma in servizio che, per terapia con antcoagulante in corso, ha causato emorragia cerebrale con emiplegia sin. Vorrei sapere se è più favorevole il trattamento di pensione privilegiata per causa di servizio (quali benefici comporta ?) o quello di accompagnamento per invalidità civile totale.
L'Inps mi rimanda al Patronato ma lì non mi sembrano molto informati.
Grazie per il Vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Egregia sig.ra, se ha già avuto il riconoscimento di una causa di servizio dalla competente Commissione Medica del Ministero Economia e Finanze o dalla Commissione Medica Ospedaliera (CMO), non ha diritto anche ad una pensione d'invalidità civile. Si informi anche presso l'ufficio invalidi dell'ASL di residenza.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Non ho avuto riconoscimento di causa di servizio ma delle condizioni per richiederla, per questo chiedevo quale delle due prestazioni fosse più conveniente.
Saluti e grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Si tratta anche di un aspetto economico che è difficile da quantificare per un medico-legale a cui spetta la diagnosi e il giudizio d'invalidità, l'indennità di accompagnamento (per coloro che sono impossibilitati a deambulare autonomamente o che non riescono a compiere gli atti quotidiani della vita) e pari a circa € 500.
Per la pensione privilegiata per causa di servizio, provi a chiedere agli amministrativi della Commissione Medica Ospedaliera più vicina, secondo me questa dovrebbe essere più favorevole.
[#4]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
le conviene informarsi presso la sua asl per fare le domande del caso.
saluti

DOTT. STEFANO BONOMO MEDICO COMPETENTE AZIENDALE-Specialista in Medicina del Lavoro-

[#5]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Potrebbe informarsi all'INPDAP.

Dr. M. Golia
[#6]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
il patronato comunque segue queste pratiche ogni giorno, di solito sono sempre ben informati.
saluti
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
La cassa pensionistica Le saprà dare in tempo reale la sua situazione contributiva e l'importo di una eventuale pensione.

Dr. M. Golia
[#8]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Consideri sempre che i benefici come l'assegno di invalidità vengono erogati fino al compimento del 65 anno di età , soltanto l'indennità di accompagnamento ove sussistano i requisiti, viene erogata insieme alla pensione.
saluti
[#9]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Da quello che scrive non penso che abbia diritto all'indennità di accompagnamento.

Dr. M. Golia -Presidente di Commissione Invalidi e di Collegio Medico Legale per dispensa dal Servizio.
[#10]
Dr. Stefano Bonomo Medico del lavoro 213 1
Penso sia comunque conveniente presentare la domanda per l'invalidità civile ed eventualmente per il riconoscimento di eventuali handicap fisici ex L104.
saluti
[#11]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara Signora.
Rivolgendosi ad un patronato (efficiente) per lei è molto conveniente.
Perchè portando li, tutti gli incartamenti, cartelle cliniche, certificazioni varie, accertamenti ed esami strumentali. potrà usufruire dell'assistenza sia medica che legale, dove certamente troveranno le soluzioni adatte per i suoi problemi.
Il servizio è gratuito.

Congedandomi, porgo i miei più cordiali saluti, rimanendo a disposizione per eventuali consulti futuri.
[#12]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
le suggerisco comunque di presentare la domanda.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro
[#13]
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Cara signora

Rivolgendosi sempre al patronato, automaticamente i consulenti avvieranno tutte le pratiche.
Compresa la domanda d'invalidità.

Cordialmente La saluto.