Invalidità psichica

Un invalido psichico può insegnare a scuola? Dovrei richiedere l'invalidità nei prossimi mesi, ma vorrei tentare il concorso per diventare insegnante di scuola superiore. Vi sono delle preclusioni per chi eventualmente dovesse avere un'invalidità di tipo psichico? Dico proprio nei prerequisiti per essere assunti quali insegnanti in una scuola pubblica. Grazie. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Dipende dalla patologia che determina l'invalidita. Una cosa é la depressione lieve, un'altra é una psicosi cronica. Se potesse essere più preciso potremmo esserlo anche noi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
devo ancora capire quale possa essere la diagnosi specifica ma dovrebbe comprendere sindrome di asperger e un disturbo di personalità misto (e non penso che il nome del disturbo contenga prefissi quali para e schizo quanto piuttosto che sia afferente a stati fobico-ossessivi-astenici: del tipo evitante, ma devo ancora avere notizie certe). Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se venisse specificato un deficit o disturbo delle capacità mnesiche o cognitive, si potrebbe configurare l'inidoneita alla mansione. Per ulteriori informazioni provvedo a spostare il quesito in medicina del lavoro.
Cordiali saluti