Una severa mielopatia degenerativa ,e spondiloartrosi

Buonasera, vorrei sapere x quanto riguarda una domanda di accompagnamento e legge 104 , se mio suocero 86 anni, puo averne diritto,in quanto ha gravi difficoltà a deambulare da solo ,in quanto ha una severa mielopatia degenerativa ,e spondiloartrosi con stenosi del canale spinale, tendinite degenerativa della cuffia dei rotatori.impossibile un intervento chirurgico in quanto l'età avanzata e cerebropatia vascolare cronica in ipertensione arteriosa .nell'attesa di una vostra risposta buona serata.
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 244 12
Gentile utente,
per avere diritto all'indennità di accompagnamento, le difficoltà a camminare di Suo papà devono essere molto importanti e tali di impedire al paziente di muoversi se non effettivamente accompagnato. L'uso di ausili (bastoni, stampelle, deambulatore non è sufficiente, ci deve essere la necessità assoluta di un accompagnatore.
Il primo parere/consiglio può darlo il medico curante che meglio conosce il paziente.
Se decidesse di fare la domanda, è meglio portare alla commissione tutta la documentazione sanitaria che comprovi le malattie dichiarate. In particolare è opportuna una valutazine delle capacità di deambulazione e equilibrio rilasciata da uno specialista fisiatra o geriatra, che valuta la situazione con apposite check list graduate.

Cordialmnte,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro