Certificato per dolore testa e cervicale da uso computer

Salve gentili dottori,
da qualche anno ormai combatto con ricorrenti mal di testa e dolori al collo per intenso uso del computer, lavoro infatti in ufficio come videoterminalista. In passato un neurologo mi ha diagnosticato cefalea muscolo-tensiva e prescritto laroxyl che ho assunto per un breve periodo. Ora sia la tensione al collo che i mal di testa stanno tornando e sono preoccupato per il carico di lavoro che mi aspetterà nei prossimi mesi. Parte del mio lavoro infatti consiste nel caricare a computer degli ordini scritti su carta che a volte sono molto laboriosi, anche 50 o al massimo 100 righe di articoli formati da otto codici numerici. Ciò mi sollecita molto il collo per il movimento che fa la testa che guarda prima il foglio e poi il monitor.
La mia domanda è questa: è possibile farmi fare dal medico di base o altro medico un certificato che limiti questa mia mansione a per esempio massimo 2 ore al giorno? o a non inserire ordini troppo lunghi e laboriosi?
Ho accennato di questo mio problema a colleghi e datore di lavoro ma in sostanza mi è stato risposto di arrangiarmi. All'interno dell'ufficio ci sono altre mansioni che posso svolgere tranquillamente senza restare inoccupato.
Ci sono possibilità o alternative per quello che chiedo?
grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

potrebbe essere un'arma a doppio taglio in quanto una eventuale limitazione potrebbe crearle dei problemi sul lavoro specie se la Ditta è piccola.

in ogni caso Le suggerisco di parlare con il suo medico curante e se il problema è cronico di farsi seguire presso un centro cefalea e successivamente presentare al medico competente una certificazione specialsitica

Poi legga l'opuscolo informativo per gli addetti al videoterminale ove ci sono scritte anche le pause previste per legge.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona