Lavoro a contatto con fotocopiatrice

Buongiorno Dottori,
lavoro nello studio di un commercialista da 6 anni e sono seduta, per questioni di spazio, attaccata alla fotocopiatrice multifunzione che ha la bocchetta di scarico indirizzata alla mia schiena.
Può nuocere alla mia salute? quando vengono stampate molte copie sento il classico odore di toner.
Cercando su internet ho letto di cose orribili come tumore ai polmoni, alla vescica ecc....
Posso risolvere applicando un filtro alla bocchetta??

Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

la postazione non è ideale, sarebbe meglio, se possibile, spostare la fotocopiatrice in altro ambiente, oppure deve spostarsi Lei.

Ne parli con il medico competente aziendale e con il suo datore di lavoro. Generalmente si evita la coesistenza ravvicinata di fotocopiatrici e postazioni di lavoro.

L'applicazione di un filtro non cambierebbe di molto le cose.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona