Malattia per il lavoro

Salve a luglio ho fatto l'operazione di protesi alla caviglia ( conseguenza del mio trapianto di midollo del 2000 e chemioterapia) e premetto che sono invalido civile al 50% e ho dovuto assentarmi dal lavoro . Il giorno dopo cosa non programmata mi sono scoppiati due arterie nel piede e ho dovuto subire un altra operazione, stavolta due bypass . A causa della seconda operazione i tempi a casa si sono prolungati insieme alla riabilitazione . Ora da 1 mese ho cominciato la riabilitazione ma ho ancora 1 ferita che si sta chiudendo lentamente e sto facendo medicare ogni lunedì in ospedale . In breve sono stato operato il 18 luglio e dimesso dall'ospedale il 6 agosto. Purtroppo tutt'ora sono ancora a casa dal lavoro e mi chiedevo come si calcolano i tempi della malattia , cioè se la malattia comincia dal ricovero ovvero il 18 luglio oppure dal 6 agosto perchè devo calcolare max 6 mesi di allontananza dal lavoro . Grazie dell'attenzione .
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile Utente,
La malattia decorre dal primo giorno di assenza dal lavoro indipendentemente dall’avvenuto ricovero o meno.
Relativamente ai max 6 mesi di assenza dal lavoro deve tenere conto che se lei è stato assunto come categoria protetta le assenze per malattia correlata alle patologie che hanno determinato l’invalidita non possono essere conteggiate nel cosiddetto periodo di comporto.
Inoltre il termine dei 6 mesi non sono fissi per tutti. Variano anche in rapporto all’anzianità di servizio ed al tipo di contratto di settore.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto dr.Spinoso sia della risposta esaustiva e della sua tempestività. e spero che essendo categoria protetta il mio titolare ne prenda atto. La ringrazio di nuovo arrivederci.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina del lavoro