Scossa elettrica

Buonasera,
Ieri sera mentre stavo lavorando con un oggetto sotto corrente (alimentato a 12 volt 5 ampere) ne ho toccato una vite con la mano ... involontariamente con l altra mano ho toccato un calorifero di quelli ancora di ferro... avevo le mani leggermente umide (sudore)... ho sentito una scossa sia dalla mano dell'oggetto sotto tensione e anche dalla mano appoggiata al calorifero... mi sono staccato quasi subito e non ho avvertito quasi niente... può essere successo qualche cosa allorganismo? Danni che si potrebbero presentare a lungo termine?

Grazie in anticipo per le risposte...

P.S. sono leggermente ipocondriaco.
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.4k 127
Gentile utente,
La pericolosità della corrente è legata all’intensità che attraversa il corpo umano. L’intensita è proporzionale alla tensione applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza che il corpo offre. Mentre la prima è fissa (nel suo caso bassina, solo 12 V), la seconda può cambiare a seconda delle circostanze: la pelle asciutta offre maggiore resistenza, quella bagnata meno.
Il collegamento al calorifero e la minore resistenza dovuta al sudore ha determinato nel suo caso un aumento dell’intensità per cui lei ha percepito la “scossa”. La corrente è entrata nel suo organismo dalla mano che toccava la vite in tensione e ne è uscita dalla mano che toccava il calorifero scaricando poi nel sistema di tubature dell’impianto di riscaldamento.
Stia tranquillo, si tratta comunque di una bassa intensità per cui nessuna conseguenza a lungo termine.
Stia comunque sempre attento con la corrente elettrica!
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina del lavoro