Esonero spotello invalidità 68 epatite c

Buon giorno, vorrei chiedere se posso chiedere l'esonero al lavoro di sportello al contatto con utenza.
Tale richiesta la faccio perchè sono invalido al 68% e ho l'epatite C, (preciso di essermi già sottoposto alle varie terapi senza esito positivo)e quando eseguo tali mansioni mi stanco tantissimo, dove lavoro potrei benissimo essere impiegato con l'esclusione del fron-office.
Ho fatto la richiesta di esonero al mio Direttore, ma lo stesso non mi risponde, posso rifiutarmi di fare tale lavoro (il mio datore di lavoro è un Ente Pubblico).
Grazie anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Faccia richiesta di una visita dal medico del lavoro della sua ditta. ( è un suo diritto )
Esponga la situazione al medico competente, sarà lui e soltanto lui a valutare tale situazione.
Sottoponendola ad ulteriori esami e consulenze specialistiche.
Dichiarandola eventualmente idoneo con prescrizioni e/o limitazioni.

Cordialmente
[#2]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Egregio sig.re,
non ha diritto ad alcun esonero dallo sportello, la patologia non lo prevede.A mio parere è inutile che lo chieda al medico competente, poi se ha anche altre patologie documentate è diverso.

Dr. M. Golia - medico legale e del lavoro - Brescia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la Sua risposta.
Ho un ulteriore domanda da porre, quali sarebbero le patologie per esonero? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non esiste un elenco, ma generalmente le patologie psichiatriche o patologie a carico dell'apparato osteoarticolare con interessamento delle mani o del rachide (evolute).
Dr. M. Golia -
[#5]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

E' consigliabile rivolgersi al medico competente, solo lu ha sotto mano tutta la situazione patologica e la può consigliare con dati di fatto.

Cordialmente
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Ci pensi bene ad inoltrare la richiesta per evitare altri problemi con il datore di lavoro e con i colleghi.

Dr. M. Golia
[#7]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Penso che i suggerimenti siano stati d'aiuto.

Dr. M. Golia - Brescia
[#8]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Una certificazione psichiatrica, con diagnosi di
stress lavorativo con caratteristiche di cronicità,
la potrebbe aiutare a risolvere il suo problema.

Cordialmente