Potere del medico del lavoro

Buongiorno Devo rientrare dopo una lunga malattia e volevo sapere se il medico del lavoro che dovro incontrare ha il potere di informarsi sulla vericita della mia malattia consultando le mie cartelle del csm? Soffro di disturbo bipolare e non vorrei che la mia azienda lo viene a sapere
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
il medico competente, come ogni operatore sanitario, è vincolato dal segreto professionale e la violazione di tale segreto configura un reato penale (art. 622 del CP) e una violazione del codice deontologico medico (art. 10 del codice).
Il segreto professionale non può essere rivelato neanche dopo una eventuale cancellazione del medico dall'ordine professionale.
Detto questo quindi, se anche il medico competente venisse a conoscenza dei dati relativi ai suoi accessi presso il CSM, certamente non potrebbe comunicarli al suo datore di lavoro.
Io consiglio sempre di comunicare al medico competente ogni notizia sanitaria in quanto queste sono sempre utili per tutelare al meglio la salute dei lavoratori.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Approfondisco la questione io quando sono stato assunto al medico ho dichiarato di soffrire di depressione e che non prendo farmaci, invece sono bipolare e prendo farmaci sono un semplice lavapiatti, se dovesse uscire fuori la mia omissione sarei soggetto a qualcosa in particolare?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Stia tranquillo, non vi sono sanzioni per le notizie errate che ha dato al medico in sede di vista preventiva in assunzione.
Cordiali saluti