Pressione alta durante visita preassuntiva

Salve,
Questa mattina mio fratello di 22 anni si è sottoposto alla visita preassuntiva per operatore di magazzino in Amazon e aveva la pressione a 180/130.
Non ha mai avuto problemi di pressione fino ad ora ma il medico gli ha detto che questo risultato potrebbe compromettere l'idoneità al posto di lavoro.
Non gli ha dato modo di misurarla di nuovo ma una volta tornato a casa l'abbiamo misurata di nuovo ed era nella norma.
È possibile che sia dipeso dall'agitazione del momento e che quindi non pregiudichi nulla?

Oppure basta davvero cosi poco per perdere questa grande occasione lavorativa
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
una singola misurazione della pressione arteriosa con riscontro di valori elevati ha un modestissimo significato diagnostico.
Non credo proprio che sulla base di questo singolo dato clinico il medico competente emetterà un giudizio di inidoneità alla mansione specifica.
Le ricordo che, ove il giudizio emesso dal medico competente non dovesse trovare suo fratello d'accordo, può proporre ricorso all'organo di vigilanza della asl competente per territorio entro 30 giorni dal ricevimento del giudizio.
L'organo di vigilanza, ricevuto il ricorso, esaminerà il caso e visiterà il ricorrente; emetterà quindi il proprio giudizio che potrà confermare, modificare o revocare il giudizio del medico competente.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore, è stato chiarissimo e di grande aiuto! Aspetteremo l'esito.