Medicina del lavoro

Buongiorno, ho 38 anni, da poco assunto presso asl come cpsi, sono in procinto di eseguire esami per rilascio dosimetro.
20 anni fa ho eseguito intervento di cataratta in seguito ad un uveite, mi hanno richiesto ora tra i vari esami per il dosimetro anche visita oculistica.
Potrebbe essere un motivo per non idoneità a dosimetro?
grazie
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
immagino che se hanno programmato visita oculistica per assegnarle un dosimetro intendano valutare la sua idoneità ad operare in aree con possibile esposizione a radiazioni ionizzanti.
Obiettivamente le radiazioni ionizzanti possono indurre la cataratta del cristallino dell’occhio (nel suo caso il superstite). Gli effetti di basse dosi cumulative per un periodo di tempo prolungato possono compromettere la capacità professionale dei lavoratori che operano in zone con dispersione di radiazioni ionizzanti.
Uno studio del 2009 evidenziava negli infermieri, esposti a basse dosi cumulative per un periodo di tempo prolungato, una più elevata incidenza di cataratta pari al 3,5%.
Detto questo, ove i sanitari che valuteranno il suo caso non dovessero ritenerla idoneo ad operare in aree a rischio radiazioni, le affideranno altri compiti al di fuori di aree a rischio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Potenzialmente avrei lo stesso rischio di esposizione e di sviluppare patologie ( in questo caso sull altro occhio) come altri operatori sanitari, quindi le chiedo per quale motivo dovrebbero dare inabilità per operare in situazione di esposizione a raggi?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No. Per chi è esposto nel tempo a bassi dosi di radiazioni (cioè chi opera negli specifici reparti o ambulatori ad es. di radiologia, radioterapia) ha un rischio maggiore rispetto alla popolazione generale e ed agli operatori che NON operano in quei reparti/ambulatori. Per tal motivo vengono dotati di dosimetro che periodicamente viene sottoposto ad analisi per valutare a quale effetto cumulativo il lavoratore è stato esposto e se supera i livelli previsti dalla legge, lo stesso lavoratore viene messo in vacanza per tempi ben specificati dalla norma.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Se fosse lei il medico autorizzato a fare idoneità, come si comporterebbe di fronte ad una situazione similare alla mia? Grazie
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
premesso che non ho la qualifica di medico autorizzato, non sono a conoscenza della sua situazione sanitaria e specificatamente oculistica né della realtà dove andrebbe ad operare. Per tal motivo un mio parere sarebbe del tutto inutile o, peggio, dannoso, potendo determinare false aspettative o false delusioni.
Cordiali saluti