Umidita' ambiente di lavoro e condizionatore

Buonasera,
vorrei sapere se una umidita' del 25/30 % con temperature di 18 gradi in ufficio puo' essere considerata nella norma.

Abbiamo il condizionatore sempre attivo a 24 gradi con ventola al massimo perchè purtroppo il mio ufficio è molto freddo, ed essendo parte integrante del capannone è anche a raso terra, inoltre ho una parete tutta vetrate.
La mattina quando entriamo la temperatura è circa 13 gradi.

Indicativamente è un ufficio di 15 mq, senza finestra, anche se rimane vicino alla porta taglia fuoco dell'ingresso principale.

Ultimamente ho sempre dei forti dolori oculari, e un gran mal di testa.

Potrebbe essere questa la causa?

Inoltre un ufficio senza finestra è a norma?
considerate che nel laboratorio adiacente abbiamo delle finestre, e gli uffici sono separati dal resto del capannone da pareti in cartongesso.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno,
l'umidità relativa compatibile con il personale benessere dipende da molti fattori, anche di preferenze individuali. I valori medi nei quali la maggioranza delle persone si trova bene è nell'ordine del 50-60% tra i 18 e i 22 .
I valori da Lei indicato indicano un'aria troppo secca, che può dare disturbi irritativi a congiuntive e mucose orofaringee come da Lei descritti.
I luoghi di lavoro destinati a ufficio devono avere caratteristiche conformi all'allegato IV del D.LGS. 81/08 e al regolamento edilizio comunale e regionale che prevedono specifici rapporti aero
/illuminanti (parametri che misurano se le aperture naturali di porte e finestre sono corrette rispetto a superfice e volumetrie dei locali).
Non possono quindi essere privi di finestre.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della sua risposta, è tipo 3 anni che viaggio da un oculista ad un altro per una grave irritazione oculare di tipo irritativo. Ultimamente tenendo sotto controllo l'umidita' ho visto che generalmente è ferma al 20%, quindi deduco che il mio problema sia questo.
Intanto mettero' nel mio ufficio un umidificatore. Senza finestre mi pare di stare dentro un ripostiglio con il condizionatore.
Ma com'è possibile che abbiano rilasciato al capannone l'agibilita'?