Idoneità al lavoro enel

Buona sera ho una domanda un po' particolare sono stato appena assunto all'enel adesso sono a tempo indeterminato come elettricista ho fatto la visita medica e dichiarato idoneo alla mansione anche se ho paura dell'altezza ma non l' ho detto alla visita e neanche mi è stato chiesto i miei colleghi lo sanno sto imparando a salire sui pali ma con difficoltà questo mi causa un forte stress ansia e attacchi di panico vorrei essere cambiato di mansione dicendo al medico del lavoro la mia paura e i problemi che mi causa e le limitazioni ma ho paura di essere licenziato ma se vengo dichiarato non idoneo alla mansione potrei essere spostato di mansione anche se non è un inidoneità sopravvenuta ma c'era già al momento dell' assunzione?
Ho fatto i tre mesi di prova prima della conferma del contratto che mi è stato confermato per un pelo proprio per questo motivo e sono stato spostato ad una unità operativa che lavora solo in altezza dicono che così imparerò a salire sui pali ma questo mi causa una fortissima ansia.
Avendo già il contratto indeterminato anche se questa mia limitazione c'era già al momento dell' assunzione potrei venire spostato ad altra mansione?
Spero in una risposta che mi schiarisca un po' le idee su internet trovo notizie un po' diverse dal mio caso.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente
La normativa e la giurisprudenza sono abbastanza chiari sull’argomento.
In caso di riscontrata inidoneità alla mansione in corso di sussistenza di contratto di dipendenza, il datore di lavoro, prima di procedere alla rescissione del contratto per giusta causa, ha l’obbligo di ricercare all’interno della sua organizzazione aziendale una mansione adatta. Tale mansione non deve essere solo presente, manche disponibile. Più semplicemente: il datore di lavoro ha l’obbligo di ricercare la mansione adatta ma non ha l’obbligo di spostare altro personale da quella mansione o creare esuberi nella mansione per ricollocare il dipendente che ha perso l’idoneità alla mansione per cui era stato assunto.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro