Dopo la chiusura dell’infortunio posso passare alla malattia ?

Salve, sto scrivendo per un collega a cui vorrei dare una mano.

Ad agosto scorso ha avuto un infortunio che gli è costato l’amputazione della falange del 1 dito.
Dopo 3 mesi, a novembre, l’Inail gli chiude l’infortunio e lo manda a lavoro ma lui avendo ancora problemi decide di aprire la malattia Inps e lo fa nello stesso giorno della chiusura di infortunio.

La mia domanda, per quanto io ne sappia, è: visto che la causa è da infortunio, può l’INPS chiedere la restituzione delle somme corrisposte nel periodo in cui lui sta usufruendo della malattia?
alla fine chiudendogli l’infortunio l’Inail non gli ha lasciato scelta.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

se non ci sono complicanze successive all'amputazione della falange, l'Inail ha giustamente chiuso l'infortunio dopo 3 mesi. Orbene, l'interessato dovrebbe rientrare al lavoro e pertanto la malattia INPS, può essere anche fatta, ma trattasi di situazione stabilizzata e non acuta e pertanto dovrà essere breve. L'iNPS non chiederà la restituzione delle somme.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Golia
con la sua risposta ci siamo tolti un dubbio che ci portavamo dietro

Grazie